Salta al contenuto principale

SBK Emilia-Romagna, Bulega anche nelle FP3 ma diventa sempre più dura

Il duello Bulega-Razgatlıoğlu è diventato una mischia: il ducatista è stato il più veloce, ma dietro di lui i rivali sono vicinissimi. Lo spettacolo è garantito

Sono sempre Nicolò Bulega e Toprak Razgatlıoğlu a fare la musica nel round Emilia-Romagna del mondiale Superbike, ma con le prove libere del sabato mattina il duello è diventato una mischia: Bulega è stato il più veloce ed ha abbassato ancora il suo tempo arrivando a sfiorare il record della pista di Misano: ha girato in 1’32”323, appena 3 millesimi di secondo sopra il primato stabilito l’anno scorso da Razgatlıoğlu in Superpole; ha abbassato anche il turco che con il suo 1’32!60 insegue a 0”285, e adesso si sono uniti alla compagnia degli eletti in grado di girare sotto l’1’33” anche Alvaro Bautista che ha fermato il cronometro in 1’32”785 e il sorprendente Axel Bassani, sceso a 1’32”915. Ducati, BMW, ancora Ducati e poi Bimota, per ora gomito a gomito soltanto nella graduatoria delle FP3, ma l’impressione è che sia il preludio di una giornata da scintille.

Image

Equilibri cambiati

Le prove libere della mattinata hanno mosso parecchio gli equilibri e Sam Lowes è risalito in quinta posizione, primo dei piloti privati con la Panigale del team Marc VDS. Ieri aveva potuto effettuare soltanto il primo turno, costretto a saltare il secondo da problemi elettrici, ma questa mattina ha staccato un 1’33”012 che promette molto bene. Si è ripreso anche Andrea Locatelli, sesto a 0”692 dal top. Precede Garrett Gerloff, non nuovo a begli exploit nelle prove, non sempre confermati in gara. Alex Lowes con la seconda Bimota ha ottenuto l’ottava prestazione della giornata e precede Dominique Aegerter e Danilo Petrucci, questa mattina non particolarmente incisivo: è 10º, il primo con un distacco da Bulega superiore a 1”. Un ritardo pesante, ma non bisogna dimenticare che sono solo prove libere e spesso vengono usate semplicemente per verificare che tutto sia a posto in attesa della Superpole. Proprio per questo sorprende che siano caduti un’altra volta Michael van der Mark, che porta così il suo bilancio di Misano a tre, e Bahattin Sofuoglu arrivato addirittura al poco invidiabile record di quattro.

Image

Si sono risparmiati anche Jonathan Rea, Remy Gardner, Andrea Iannone e Yari Montella, in fila l’uno dietro l’altro dal 13º al 16º posto, mentre Michael Ruben Rinaldi è 20º. Ma ora non si può più temporeggiare. Fra poco ci sarà la Superpole il cronometro sarà determinante.

Questi i più veloci delle FP3

1 Nicolo Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 1’32.323 min

2. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.285s

3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +0,462 s

4. Axel Bassani (bimota by Kawasaki Racing Team) +0,592 s

5. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) +0,689 s

6. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) +0,692 s

Leggi altro su:
Aggiungi un commento