SBK Donington, le prove libere sotto il segno dei gemelli Lowes
Ieri in cima alla classifica c’era Nicolò Bulega, oggi hanno fatto fuoco e fiamme i gemelli Lowes migliorando la propria prestazione di oltre un secondo
Un brusco scossone nel terzo turno di prove libere del round Gran Bretagna, settima prova del mondiale Superbike. Ieri in cima alla classifica c’era Nicolò Bulega, ma nella sessione di questa mattina il pilota della Ducati Aruba ha girato praticamente nello stesso tempo di ieri, soltanto 33 centesimi meglio, e con 1’26”309 è ottavo. Invece hanno fatto fuoco e fiamme i gemelli Lowes migliorando la propria prestazione di oltre 1” e dopo le FP3 sono primo e secondo. Guida le danze Alex, che già aveva portato la Bimota KB998 al primo posto nelle FP1 e ce l’ha riportata ora girando in 1’25”354; per giunta ha rifilato un distacco sensibile al fratello Sam che è secondo e migliore degli “indipendenti” con la Ducati del team Marc VDS ma ha un ritardo di 0”284, che in un solo giro non è pochissimo.
Razgatlıoğlu migliora
Toprak Razgatlıoğlu ieri aveva avuto diversi problemi con la sua BMW che non curvava e non si fermava. Ma la notte porta consiglio e probabilmente anche una diversa messa a punto: il turco non è ancora al 100% ma ha comunque il terzo tempo a 0”374 dal leader.
Di sorprese la mattinata sul circuito di Donington ne ha riservato tante: Andrea Locatelli ieri navigava a metà classifica ed oggi è quarto con 1’25”809 dopo aver limato quasi 1” al tempo di ieri, mentre Ryan Vickers, esordiente nel mondiale Superbike con la Ducati del team Motocorsa, è salito al quinto posto. Precede un ritrovato Garrett Gerloff e Jonathan Rea, anche lui riemerso dai bassifondi dove era sprofondato ieri.
Sì, è stata proprio una mattinata strana, nella quale Yari Montella ha stabilito il nono tempo a 0”957 mentre troviamo soltanto 12º e con un ritardo di 1”168 il suo compagno nel team Barni, Danilo Petrucci, che solitamente è velocissimo; è stato preceduto anche da Dominique Aegerter e Remy Gardner, 10º e 11º.
Male anche Scott Redding che pure ieri si era messo in evidenza, Alvaro Bautista e Andrea Iannone, quest’ultimo vittima di un problema tecnico che gli ha fatto perdere buona parte della sessione, ed ha provocato l’esposizione della bandiera rossa: sono rispettivamente 14º, 15º e 16º, mentre Michael van der Mark è caduto e con il 17º tempo precede Axel Bassani, 18º.
Questi i primi sei delle prove libere
1. Alex Lowes (Bimota by Kawasaki Racing Team) 1’25.354
2. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) +0.284
3. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.374
4. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) +0.455
5. Ryan Vickers (Motocorsa Racing) +0.863
6. Garrett Gerloff (Kawasaki WorldSBK Team) +0.879
Foto e immagini