SBK Donington, nelle FP1 lo sgambetto di Alex Lowes
Colpo di scena a Donington: Alex Lowes sorprende tutti con la Bimota KB998 e chiude al comando le FP1, davanti a Bulega e Razgatlıoğlu. Il britannico infiamma un weekend già carico di attese, mentre Petrucci e Iannone brillano tra i piloti privati.
Sorpresa!
Tra i due litiganti si mette il terzo incomodo. A sorpresa Alex Lowes con la Bimota KB998 Rimini è stato il più veloce nelle FP1 del round Gran Bretagna, settima prova del mondiale Superbike che si corre questo weekend sul circuito britannico di Donington Park. Nicolò Bulega e Toprak Razgatlıoğlu, i duellanti che dall’inizio dell’anno dominano il campionato, si sono dovuti accontentare rispettivamente del secondo e terzo posto. La differenza è lieve come un soffio di vento, appena 0,001 secondi hanno diviso Lowes dall’italiano, e il ritardo del turco è inferiore a mezzo decimo, ma intanto il pilota della Bimota ha chiuso il turno in vetta alla classifica. Chi l’avrebbe mai sperato a Rimini?
Secondo il britannico le alte temperature hanno favorito la KB998 che in queste situazioni rende particolarmente bene, e questo fa ben sperare per i giorni successivi perché è previsto nuovamente il caldo. Ha girato forte da subito scendendo poi fino a 1’26”544; Bulega ha atteso un po’ prima di spingere il ritmo e si è visto strappare la leadership a una decina di minuti dalla fine, poco dopo avere scalzato Razgatlıoğlu. Siamo a un paio di secondi dal record della pista, i tempi scenderanno ancora, però l’exploit di Lowes dà un po’ di pepe a questo fine settimana.
Danilo Petrucci non si smentisce e continua ad essere il migliore dei piloti privati, autore della quarta prestazione in sella alla Ducati del team Barni. Il buon Danilo, staccato di 0”404, non ha perso le speranze di salire l’anno prossimo sulla Ducati ufficiale al posto di Bautista, e sebbene da Borgo Panigale non giungano conferme in proposito, questa continua ad essere la strada per meritarla. Lo segue a poco più di un decimo di secondo Andrea Iannone, quinto davanti al fratello di Lowes, Sam, e subito dietro di loro ci sono due belle sorprese dal profumo tricolore, due rookie della Superbike: Yari Montella, fresco di rinnovo del contratto con il team Barni, è settimo a 0”675 dal leader, ed ottavo è Ryan Vickers, schierato dall’italianissimo team Motocorsa. Qui il britannico gira per la prima volta con il mondiale Superbike ma la pista la conosce bene, avendoci corso nel campionato nazionale, ed ha messo a frutto la sua esperienza.
Conta, conoscere il tracciato, infatti Scott Redding ha il nono tempo, davanti al Garrett Gerloff, questi americano, e Jonathan Rea, migliore dei piloti Yamaha. Piuttosto indietro Andrea Locatelli, 15º a 0”879, e sono ancora più giù Alvaro Bautista, 15º, Axel Bassani, 17º, e Michael Ruben Rinaldi, 19º. Ma è solo il primo turno, non è ancora il momento di andare a caccia di tempi.
Questi i primi sei della FP1
1. Alex Lowes (bimota by Kawasaki Racing Team) 1’26.544
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +0.001
3. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.048
4. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +0.404
5. Andrea Iannone (Team Pata GoEleven) +0.477
6. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) +0.588
(Dario Ballardini)
Foto e immagini