Salta al contenuto principale

SBK Catalunya: terremoto nelle FP3, Aegerter davanti a tutti

Lo svizzero a tre minuti dalla fine ha piazzato un tempone, ma l’impressione è che molti si siano risparmiati e abbiano girato solo per verificare la messa a punto in attesa della Superpole

Si resta un po’ sorpresi leggendo la classifica delle FP3 del round Catalunya, seconda prova del mondiale Superbike che si corre questo weekend sul circuito di Barcellona. In vetta alla graduatoria c’è Dominique Aegerter che nei turni precedenti non aveva brillato. Invece lo svizzero in sella alla Yamaha del team GYTR GRT a tre minuti dalla fine ha piazzato un tempone: 1’40”695 è il migliore di tutte le prove libere, non troppo lontano dal record del circuito stabilito da Alvaro Bautista nel 2023 in 1’40”264. Velocissimo anche il nostro Danilo Petrucci sulla Ducati del team Barni, in cima alla classifica per buona parte del turno: nel suo time attack Aegerter è stato più veloce di 0”121 ma il ternano ha comunque il secondo posto delle prove libere.

 

I big stanno a guardare

Nicolò Bulega invece non ha migliorato il tempo del venerdì ed è terzo a 0”210, né ha migliorato il suo compagno di squadra Bautista, ma lo hanno fatto diversi altri e così lo spagnolo della Ducati è sceso dalla seconda posizione di ieri sera all’ottava, a quasi mezzo secondo dal leader.

Andrea Locatelli non si è fatto prendere dalla foga ed ha aspettato sei minuti e mezzo prima di entrare in pista, ma il suo tempo di 1ì40”958 è comunque il quarto assoluto; stessa tattica per Remy Gardner, che è sceso in pista a turno già inoltrato ed ha staccato la quinta prestazione a 0”294 dal compagno di squadra leader delle prove.

L’impressione è che molti si siano risparmiati e abbiano girato solo per verificare la messa a punto in attesa della Superpole, quando i tempi conteranno veramente. Va comunque osservato che i distacchi sono molto ridotti e nel breve spazio di 1” sono racchiusi ben 16 piloti.

 

Cliccate qui per gli orari delle dirette TV per la Superbike.

Image

Iannone è sesto, Rea non migliora

Sesta medaglia per Andrea Iannone in 1’41”095 con un distacco di 0”400, e dietro di lui Toprak Razgatlioglu. Venerdì sera il turco si era detto soddisfatto dei progressi compiuti dalla BMW: per adesso va bene così ma nelle prove ufficiali certamente non si accontenterà della settima posizione. Precede Bautista e il compagno di team Michael van der Mark.

Il miglior tempo di Jonathan Rea rimane quello delle FP1 ed è solo l’11º ma ha fatto ancora peggio Alex Lowes: difficile capire cosa diavolo faccia il vincitore di due gare del round precedente in una modesta 14ª posizione con 0”893 di distacco dal primo, ma evidentemente Barcellona è indigesta alle Kawasaki perché anche Axel Bassanii è lì in 16ª posizione, subito davanti a Michael Ruben Rinaldi. E la Superpole è ormai dietro l’angolo…

Ecco i risultati della giornata di ieri.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento