Salta al contenuto principale

SBK Aragón – Razgatlıoğlu: “Non sono entusiasta ma ho perso solo 3 punti “

È innegabile che la doppia sconfitta riportata da Toprak Razgatlıoğlu in Spagna sia stata una sorpresa, ma non si può vincere sempre…

Forse non è giusto chiedere a un pilota di vincere tutte le gare alle quali partecipa, ma è innegabile che la doppia sconfitta riportata da Toprak Razgatlıoğlu la domenica del round Aragón Superbike abbia sorpreso tutti. “El Turco” e la BMW venivano da una striscia vincente di 13 gare, avevano conquistato il primo posto anche il giorno prima, in Gara 1, invece nella Superpole Race e in Gara 2 contro Nicolò Bulega e la Ducati non c’è stato niente da fare. 

Cosa è successo?

“Siamo partiti fortissimo, lottando subito con Nicolò, e mi sono davvero divertito – Toprak la prende alla larga raccontando Gara 2 –. Ho commesso un errore in curva 7, non sentivo il freno motore. Sentivo il posteriore spingere sull’anteriore e quindi ho dovuto usare la prima marcia per aiutarmi a fermare la moto”.

È lì che ha perso la prima posizione in un momento determinante. 

“Un piccolo errore, ma anche se avessi continuato a lottare con Nicolò avremmo avuto soltanto una piccolissima chance di vittoria dato che all’ultima curva Ducati aveva un gran vantaggio. Le ho provate tutte ma all’ultima curva non avevo tante opzioni. C’era soltanto una traiettoria che potevo fare”. 

Sarebbe stata necessaria una strategia diversa?

“Ho provato a proteggere di più l’anteriore ma non è stato sufficiente dato che il pacchetto Ducati ad Aragon va fortissimo. In questo weekend ho fatto del mio meglio e finalmente sono riuscito a vincere ad Aragon”.

Conta di più l’essere riuscito a vincere per la prima volta su questa pista, oppure essere stato sconfitto due volte?

“In questo weekend ho perso soli 3 punti, non è poi così male. Venendo qui sapevamo che non sarebbe stata una pista a favore di BMW, quanto invece adatta alle caratteristiche della Ducati. Però abbiamo fatto un ottimo lavoro e delle ottime gare e ora andiamo a Estoril. Lì Ducati va molto forte ma anch’io. Lotterò di nuovo con Bulega perché devo tornare a vincere. Non sono entusiasta al 100% del weekend, ma sono contento”.

Aggiungi un commento