Salta al contenuto principale

SBK 2021, a Misano nuova pinza freno Brembo derivata dalla MotoGP

SBK news – Nel test privati a Misano, alcuni piloti hanno provato le novità tecniche sviluppate da Brembo. Tra queste una nuova pinza freno derivata da quelle usate in MotoGP che ha convinto Scott Redding: “È stato un primo inizio e sono contento di come è andata”
Redding approva il lavoro dell'azienda bergamasca
In occasione dei test sul circuito di Misano, iBrembo ha portato alcune novità da far provare ai piloti.
Franco Zonnedda, Customer Manager di Brembo per la Superbike, ha spiegarto di cosa si trattava: “Per la prima volta Scott Redding ha provato una nuova pinza freno. Nel corso della prima giornata le condizioni meteo sono state buone e ha provato le nuove pinze con le alette di raffreddamento. Senza dubbio queste non sono le condizioni migliori, a Barcellona dovremo testarle in condizioni più 'severe', ma siamo abbastanza soddisfatti. Scott ha chiuso la sessione con queste pinze ed era contento, anche dei nuovi dischi alettati. Le pinze alettate derivano da un modello sviluppato per la MotoGP ma questa è la versione specifica per la Superbike. Siamo fiduciosi del fatto che l’impianto funzionerà bene e che questo sistema ci possa dare ancora migliori prestazioni.
L’inglese, portacolori del team ufficiale Ducati, ha promosso il nuovo prodotto: “Queste nuove pinze sono in grado di aiutarci con le alte temperature anche se, non essendoci 35 gradi, non possiamo ancora cogliere a pieno le differenze. Quindi la prestazione è rimasta la stessa, si tratta comunque di un aspetto positivo”. Non era la situazione ideale, ma tutto è andato bene secondo Redding: “È stato un primo inizio e sono contento di come è andata”. La pinza da MotoGP l’ha convinto: “L’aspetto positivo della Superbike di oggi è che abbastanza vicino alla MotoGP. Ci sono delle cose che si stanno 'filtrando' e questo per me è buono dato che alcuni anni fa ho gareggiato in quel contesto. Non direi che questo mi sia di aiuto, ma ho già un feeling su alcuni di questi particolari e sono contento”.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento