Salta al contenuto principale

SBK 2019, test Portimao: Lowes davanti a tutti

SBK news – I piloti della Superbike hanno avuto a disosizione due giorni di test sul circuito di Portimao, sede del prossimo appuntamento stagionale. Alex Lowes ha firmato il miglior tempo, seguito da Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu. Nono Alvaro Bautista, ancora dolorante alla spalla, mentre tredicesimo è Marco Melandri
Lavoro sodo
Prima di tornare in pista a disputare il round portoghese, i piloti della Superbike hanno potuto beneficiare di due giorni di test proprio sulla pista di Portimao per lavorare sulle loro moto. In pista il caldo è stato il protagonista, con l’asfalto che ha quasi raggiunto i 50 gradi.
Al termine del secondo giorno di test Alex Lowes, pilota ufficiale Yamaha, ha ottenuto il miglior tempo in 1’41.153 montando le gomme da qualifica. L’inglese ha provato nuovi componenti del telaio e ha provato diverse gomme morbide. Più difficoltosi sono stati invece i test del suo compagno di squadra Michael van der Mark, che paga solo tre decimi di distacco (in quarta posizione), ma che nelle fp1 è scivolato e nelle fp2 è stato rallentato da problemi tecnici.
In seconda posizione troviamo il leader del campionato Jonathan Rea, a soli due decimi dal connazionale, che ha migliorato il proprio miglior tempo di oltre un secondo rispetto al primo giorno. Rea, così come il suo compagno di squadra Leon Haslam (sesto) hanno lavorato in vista del prossimo round in questa seconda giornata, mentre ieri si erano occupati del pacchetto complessivo. Non è andato oltre il terzo crono Toprak Razgatlioglu, che durante la notte dei due test si è sentito male. Il turco, che il prossimo anno con ogni probabilità sarà un pilota Yamaha, paga 275 millesimi dal primo.
Chiude la top 5 Loris Baz, che è  stato il pilota ad aver concluso il maggior numero di giri in questi due giorni: 146. Il francese paga mezzo secondo di ritardo dal compagno di marca. Non ha completato la seconda giornata di test Alvaro Bautista, dolorante alla spalla infortunata durante il round americano. Lo spagnolo a fine giornata è nono, davanti a Michael Ruben Rinaldi e al compagno di squadra Chaz Davies. Il gallese ha provato un nuovo forcellone e altri pezzi nuovi.
Il settimo tempo porta il nome di Sandro Cortese, pilota del team GRT Yamaha, mentre il suo compagno di squadra Marco Melandri ha chiuso tredicesimo. Dodicesimo Tom Sykes, pilota BMW, che ha avuto diverse novità da provare per la sua BMW S1000 RR mentre l’altro pilota della casa tedesca Markus Reiterberger è quindicesimo.

Aggiungi un commento