Salta al contenuto principale

SBK 2019 Phillip Island – Ducati, Bautista: “Weekend perfetto”

SBK news – È stato il migliore degli inizi quello di Álvaro Bautista nel Mondiale Superbike: il 34enne pilota spagnolo ha letteralmente dominato il primo appuntamento del campionato, svoltosi sulla pista australiana di Phillip Island. In difficoltà il compagno di squadra Chaz Davies, che ha faticato a trovare il giusto setting della moto
Image
SuperBike
“Se me l’avessero detto, non ci avrei creduto”
Dopo il trionfo in Gara1 sabato, Bautista ha conquistato altre due vittorie oggi, la prima nella Superpole Race di dieci giri, e la seconda in Gara2, tagliando il traguardo con un vantaggio di 12 secondi rispetto a Rea. Con questo bottino, Bautista balza subito al comando della classifica con 62 punti, 13 di vantaggio sul rivale nordirlandese. “È stato un week end perfetto e non poteva cominciare meglio il mio esordio in SBK!”, ha commentato Bautista, “abbiamo raccolto il massimo bottino vincendo Gara1, Superpole race e Gara2. Se mi avessero detto prima che avrei vinto tre gare non ci avrei creduto ma abbiamo lavorato molto bene durante i test per preparare una moto fantastica. Nella Superpole Race di questa mattina mi sono divertito molto a lottare con Rea, sapevo che sarebbe stato molto competitivo e che avrebbe provato a mettermi sotto pressione. Il ritmo è stato incredibile, ho cercato di tenere alta la concentrazione e alla fine ho avuto la meglio. In Gara2 le condizioni erano molto difficili, era importante salvaguardare le gomme a causa dell’elevata temperatura dell’asfalto, quindi ho spinto nei primi giri per cercare di amministrare nel finale. Sono davvero molto contento dei risultati, oggi è un giorno che ricorderò per sempre! Non dobbiamo abbassare la guardia continuando a lavorare sodo, siamo solo all’inizio e mi aspetto un campionato di altissimo livello”. Il compagno di squadra nel team Ducati, Chaz Davies, ha mostrato qualche segno di miglioramento in Gara2: nella mattinata i tecnici hanno apportato modifiche importanti al set-up della sua Panigale V4 R per dare al pilota gallese una moto più agevole da guidare. Davies è riuscito a tagliare il traguardo in settima posizione. “Abbiamo fatto dei piccoli progressi in gara 2 e avevo più fiducia con la mia Panigale V4 R”, ha detto Davies, “considerando il risultato di ieri e non avendo nulla da perdere, i ragazzi oggi hanno fatto delle modifiche importanti al set up permettendomi di migliorare leggermente il mio passo gara. Ovviamente sono un po’ deluso perché non ci aspettavamo questo risultato ma abbiamo raccolto tanti dati utili che ci permetteranno di prepararci al meglio per la prossima gara. Voglio fare i complimenti ad Alvaro, è stato impressionante e ha fatto un week end straordinario”.

Qui per la classifica mondiale SBK 2019 e qui per il calendario SBK 2019. Prossimo appuntamento in Thailandia il 15 marzo.

Aggiungi un commento