Salta al contenuto principale

SBK 2019 Jerez, Rea sanzionato per l’azione in Gara1

Orari TV Superbike, diretta Gara2 – La prima manche disputata sul circuito di Jerez si è conclusa con un incidente all’ultima curva dell’ultimo giro tra Jonathan Rea e Alex Lowes. Dopo ore dall’accaduto, la Direzione Gara ha penalizzato il campione del mondo in carica. Ecco come
Rea retrocesso
La prima gara del round spagnolo, disputata a Jerez, ha visto Alvaro Bautista dominare tutti i 19 giri in programma e alle sue spalle si è consumato il duello per il terzo posto tra Jonathan Rea e Alex Lowes. Dopo diversi sorpassi, i due sono arrivati all’ultimo giro molto vicini e il nord-irlandese all’ultima curva ci ha provato, esagerando, e toccando l’avversario. L’inglese è quindi caduto con la sua Yamaha R1 e ha tagliato il traguardo solo in sedicesima posizione, mentre Rea ha chiuso in terza posizione. L’incidente è stato messo da subito sotto investigazione e dopo tante ore dall’accaduto è arrivata la sentenza della Direzione Gara, che ha giudicato la manovra di Rea decisamente pericolosa. A Jonathan Rea, che nel parco chiuso era visibilmente dispiaciuto per quanto accaduto, è stato tolto il terzo posto, ed è quindi retrocesso in quarta posizione, e domani in occasione della Superpole Race partirà dall’ultima casella dello schieramento di partenza. Quindi sul terzo gradino del podio di Gara1 sale virtualmente Marco Melandri, autore oggi di una buona prestazione alla guida della Yamaha del team GRT, che domani quindi scatterà dalla prima fila per la gara “sprint”.
Brutta notizia questa per Rea e per Kawasaki, che almeno nelle fasi iniziali della Superpole Race non riusciranno a contrastare il dominio di Bautista e di Ducati. In ottica campionato questo è un brutto colpo, ma ce la metteranno tutta per recuperare terreno in Gara2, sulla pista dove il nord-irlandese nel 2017 aveva firmato una bella doppietta.
Ecco gli orari diretta TV su Sky, su TV8 e su Eurosport del round spagnolo.
Aggiungi un commento