Salta al contenuto principale

MXGP 2024, Lettonia: Herlings e Sacha Coenen vincono a Kegums. Classifica e calendario

Mondiale Motocross - A Kegums la tabella rossa torna nelle mani di Tim Gajser, ma è Jeffrey Herlings a vincere la MXGP mentre Sacha Coenen trionfa in MX2

Gajser red plate!

Il nono appuntamento della stagione, andato in scena oggi a Kegums, in Lettonia, ha visto il ritorno della pioggia, ma solo nelle prime heart delle due classi, poi è tornato a splendere il sole.

In MXGP scatta subito forte Jorge Prado che si aggiudica l’holeshot, ma viene poi velocemente superato da Herlings che prende il comando. Al passaggio successivo anche Gajser riesce ad avere la meglio sullo spagnolo che poi per una scivolata retrocede in ottava piazza, che riesce a migliorare di una posizione solo negli ultimi giri, superando Toendel.

Per il resto poco da segnalare, le posizioni sono rimaste pressoché invariate e vedono Horgmo (5º), Bogers (4º), Coldenhoff (3º) a sigillo della top five.

La seconda manche è stata poco movimentata, infatti le prime cinque posizioni sono praticamente rimaste invariate sin dal primo giro, ma è stato divertente è vedere gli attacchi da parte di Gajser su Prado per cercare di insidiare il comando della gara, ma senza risultato. Alle loro spalle ha chiuso terzo Herlings, che vince cosi il GP lettone, davanti a Gajser, che torna in possesso della tabella rossa e a Prado.

MX2 è il giorno di Sacha

Nella MX2, come accaduto ieri nelle qualifiche, è Sacha Coenen ad andare a comandare, ma Kay de Wolf, gli lascia giusto qualche giro per prendere le misure, cambia passo e dalla terza piazza supera prima suo fratello Lucas e poi Sacha.

Costante Simon Laengenfelder in quarta posizione mentre Liam Everts chiude la top five.

Torna a splendere il sole per la seconda heat, Sacha Coenen  parte in testa e non lascia a nessuno lo spazio per insidiare la sua posizione. Bene Simon Laengenfelder che con una piccola rimonta è riuscito a pizzarsi nei primi giri in seconda posizione e cosi ha terminato davanti a Lucas Coenen che anche  è stato costretto ad un piccolo recupero dopo una caduta alla prima tornata. Chiudono la top five Everts e Elzinga rispettivamente quarto e quinto.

Sale quindi sul gradino più basso del podio Simon Laengenfelder, mentre le prime due piazze sono occupate dai fratelli Coenen, Lucas secondo e Sacha primo.

Anche questa settimana nessuno stop perché si corre già il prossimo weekend a Maggiora, non potete mancare.

Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornati.

Aggiungi un commento