Salta al contenuto principale

Campionato MXGP 2024, il calendario ufficiale

Calendario Motocross 2024 - Al via la stagione 2024 del campionato MXGP che vedrà il susseguirsi di venti appuntamenti, più il Motocross delle Nazioni in Inghilterra. Come da tradizione degli ultimi anni, tutto parte con una le trasferte più lontane. Ecco l’elenco completo delle gare

Ci siamo lasciati lo scorso anno con Jorge Prado campione del mondo. Lo spagnolo, il pilota con il maggior numero di gare di qualifica vinte nella stagione 2023, ha dato vita a divertenti e avvincenti battaglie con Romain Febvre nelle ultime tappe del campionato.

Tim Gajser e Jeffrey Herlings per infortuni hanno saltato troppe tappe per poter sperare di lottare per il titolo, ma quest’anno, sono scesi in pista carichi e in forma nelle prime gare pre campionato. Pronti alla sfida anche i Nostri: Monticelli, Forato, che lo scorso anno è stato autore di buone prestazioni soprattutto sul finale della stagione ed infine Guadagnini, momentaneamente ai box.

 

Nella quarto di litro sarà il nostro alfiere Andrea Adamo a dover difendere il titolo di campione del mondo, ma non avrà vita facile, poiché i pretendenti sono degli avversari ostici e portano il nome di Liam Everts, Simon Laengenfelder, Thibault Benistant, Kay de Wolf, e non per ultimo i fratelli Coenen.

 

Il calendario, come da tradizione degli ultimi anni, parte con una delle trasferte più lunghe della stagione, quella in Argentina per poi tornare, dopo quindici giorni, in Europa, a Madrid, a seguire doppia tappa italiana e poi Portogallo, Spagna, Francia, Germania e cosi via fino alla ventesima tappa, l’unica ancora da decidere che sarà in terra italiana, a fine settembre la settimana prima del Motocross delle Nazioni in Inghilterra.

 

Calendario MXGP 2024

 

09-10 marzo GP Argentina (Villa la Angostura)

23-24 marzo GP Spagna (Intu Xanadù)

06-07 aprile GP Sardegna (Riola Sardo)

13-14 aprile GP Trentino (Pietramurata)

04-05 maggio GP Portogallo (Agueda)

11-12 maggio GP Galicia (Lugo)

18-19 maggio GP Francia (Saint Jean d’Angely)

01-02 giugno GP Germania (Teutschental)

08-09 giugno GP Lettonia (Kegums)

15-16 giugno GP Italia (Maggiora)

29-30 giugno GP Indonesia (Sumbawa)

06-07 luglio GP Indonesia (Lombok)

20-21 luglio GP Rep. Ceca (Loket)

27-28 luglio GP Belgio (Lommel)

10-11 agosto GP Svezia (Uddevalla)

17-18 agosto GP Olanda (Arnhem)

24-25 agosto GP Svizzera (Frauenfelder)

07-08 settembre GP Turchia (Afyonkarahisar)

15-16 settembre GP Cina (Shanghai)

28-29 settembre TBA

 

4-6 ottobre Motocross delle Nazioni Inghilterra (Matterley Basin)

Leggi altro su:
Aggiungi un commento