Salta al contenuto principale

MXGP 2022 - Kegums, vince Gajser. Classifica e calendario

Mondiale motocross 2022 - “Sabbia bagnata, sabbia fortunata” per Tim Gajser e Jago Geerts che vincono a punteggio pieno il GP lettone che si è appena concluso a Kegums, confermando le tabelle rosse del mondiale nelle due classi
A Gajser e Geerts la tabella rossa!
In MXGP è Jorge Prado a “schizzare via” come al solito in partenza e a conquistare l’holeshot, tiene la testa della manche per la prima parte di gara poi Tim Gajser decide di cambiare passo e supera dapprima Jonass e poi proprio lo spagnolo. Prado cerca di controbattere ma senza risultato, si mantiene comunque sempre a breve distanza dallo sloveno e all’ultimo giro tenta il tutto per tutto nel penultimo salto prima dell’arrivo, ma sbaglia i calcoli e atterra male andando a toccare Gajser, che però rimane in piedi, e cade perdendo parecchie posizioni: per lui dodicesimo posto.
Dietro a Gajser Pauls Jonass e poi Fernandez e un sorprendente Alberto Forato che ha costantemente “bazzicato” nelle prime sei posizioni per tutta la prima manche.
Nella seconda heat è Pauls Jonass a partire in testa e ad aggiudicarsi l’holeshot, conduce la manche i primi giri, quando Gajser decide di cambiare passo, lo avvicina e lo supera, andando a vincere anche la seconda gara e il GP lettone a punteggio pieno. Alle loro spalle Fernandez che viene “beffato” da Coldenhoff proprio sull’arrivo, riuscendo comunque a salire sul gradino più basso del podio. A chiusura della top five c’è Renaux.
Forato termina nono la seconda manche e in sesta posizione il GP di Kegums.
Jorge Prado, cauduto nel secondo giro, riesce a risalire dal diciassettesimo posto al tredicesimo.
Gajser stringe sempre più a se la tabella rossa e distacca Prado di 66 punti.


Nella prima manche della MX2 è Laegenfelder a conquistare l’holeshot e la testa del gruppo per i primi dieci minuti di tempo cronometrato, quando una caduta gli fa perdere un paio di posizioni a favore di Geerts e Horgmo. Negli ultimi giri la stanchezza si fa sentire, il tedesco diminuisce il passo gara, dando modo a Benistant di superlo.
In gara 2 è Horgmo a partire in testa, mette a segno l’holeshot e conduce fino agli ultimi minuti cronometrati il gruppo, quando poi qualche sbavatura gli fa perdere tempo e posizioni. Subito pronto, Jago Geerts passa all’attacco e lo supera andando a vincere la manche e il GP, anche de Wolfe e Vialle ne approfittano andando a posizionarsi rispettivamente secondo e terzo.
Con un secondo ed un quarto posto, Horgmo riesce comunque a salire sul secondo gradino del podio e sul terzo c’è Tom Vialle che a questo punto in classifica è a pari punti di Jago Geerts.

Per il prossimo appuntamento si torna in Italia, sullo storico tracciato di Maggiora, l’8 maggio.
Clicca qui per la classifica aggiornata e qui per il calendario completo.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento