Salta al contenuto principale

Campionato MXGP 2022, il calendario ufficiale

Calendario Motocorss 2022 - Manca solo un mese all’inizio della stagione 2022 del campionato MXGP che, per la prima volta, si svolgerà senza Tony Cairoli. Saranno venti gli appuntamenti, di cui due in Italia, più il Motocross delle Nazioni in America. Ecclo l'elenco completo delle gare
Image
News
L’anno scorso ci eravamo lasciati con la rincorsa all’ultimo respiro di Jeffrey Herling culminata con la conquista del titolo MXGP a Mantova, nonché con il ritiro del nove volte iridato Tony Cairoli alla fine di una carriera straordinaria.
Dopo due anni complicati a causa della pandemia, questa volta non ci saranno ritardi, come invece avvenuto nel 2021, con la partenza della stagione posticipata a giugno. Il calendario 2022 prevede l’inizio del Campionato Mondiale di Motocross il prossimo 20 febbraio in Gran Bretagna, con la gara di Matterley Basin.
Confermate anche le tappe di Oss del Gran Premio dell'Olanda il 27 marzo, e la data di Kegums, in Lettonia, del 24 aprile.
La Francia vedrà i piloti sfidarsi in due piste storiche, Ernée e St Jean d’Angely, e altrettanti appuntamenti sono stati fissati in Indonesia.
Seguiranno le classiche tappe di Teutschenthal, Loket, Lommel, nonché il ritorno del Gran Premio della Svezia a Uddevalla, il 7 agosto.
Ci sarà anche un debutto, e riguarda la pista di KymiRing, per il GP della Finlandia, il 14 agosto.
Per quanto concerne l’Italia, non mancherà il GP del Trentino, in calendario il 10 aprile a Pietramurata, oltre al Gran Premio della Sardegna che si svolgerà nel famoso crossodromo di Riola Sardo – molto apprezzato per il fondo sabbioso che permette il drenaggio in caso di pioggia – il 15 maggio, che ospiterà la manifestazione per la seconda volta consecutiva.
Tuttavia, non compare un vero e proprio Gran Premio d’Italia, per cui è concesso sperare nell’aggiunta di una nuova data nel programma, considerati i due slot liberi del 20 marzo e del 18 settembre, che ospiteranno gare del Campionato Europeo.
Il Motocross delle Nazioni 2022, invece, si svolgerà sul tracciato di Redbud, negli Stati Uniti il 25 settembre.

Calendario MXGP 2022
26-27 febbraio GP Gran Bretagna (Matterley Basin)
5-6 marzo GP Mantova - Italia
19-20 marzo Argentina  (Villa La Angostura)
2-3 marzo Portogallo  (Agueda)
10 aprile GP Trentino Italia (Pietramurata)
24 aprile GP Lettonia (Kegums)
1 maggio GP Orlyonok (Russia)
15 maggio GP Sardegna Italia (Riola Sardo)
29 maggio GP Spagna (Xanadu)
5 giugno GP Francia (Ernee)
12 giugno GP Germania (Teutschental)
26 giugno GP Giacarta (Indonesia)
3 luglio GP Indonesia (Semarang)
17 luglio GP Re. Ceca (Loket)
24 luglio GP Fiandre (Lommel)
7 agosto GP Svezia (Uddevalla)
14 agosto GP Finlandia (Kymiring)
21 agosto GP Charente (Francia, St Jean d’Angely)
4 settembre GP Turchia (Afyonkarahisar)
18 settembre GP da assegnare
25 settembre GP delle Nazioni (USA)

Aggiungi un commento