Mugen Shinden: la pretendente al trono del TT Zero
Lo specialista del Tourist Trophy John McGuinness, vincitore ben 17 volte sul circuito dell'isola di Man, parteciperà al TT Zero (il TT riservato alle moto elettriche) in sella alla nuova Mugen Shinden, una superbike specificatamente studiata dal preparatore e motorista giapponese per questa competizione. Supererà il "muro" delle 100 miglia orarie di media sul giro?
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Sarà il primo TT "elettrico" per McGuinness
Mugen è un marchio storicamente legato alla Honda (Mugen è stata creata dal figlio di Soichiro Honda), con la quale ha collaborato nel campo del tuning e dello sport a quattro ruote: ha iniziato costruendo i motori per la Formula 1, poi è diventato il preparatore di riferimento del marchio giapponese nel mondo delle competizioni automobilistiche. Ora inizia a interessarsi di moto: ma nonn moto "normali", bensì elettriche come la Shinden, un prototipo full electric studiato per correre nelle competizioni su pista e strada che debutterà nel prossimo TT Zero sull'Isola di Man, in concomitanza con lo storico Tourist Trophy. Per questa sfida si è deciso di puntare su John McGuinness, 17 volte campione del TT e grande conoscitore dell'Isola. L'obiettivo è chiaro: la vittoria.
La Shinden punta al record
La Shinden (che in giapponese significa "Energia Divina", alla faccia della modestia...) è dotata di batterie al litio collegate ad un motore DC Brushless, il massimo nella tecnologia elettrica attuale. Anche la parte ciclistica è stata completamente creata da zero attorno ad un telaio in carbonio. Della nobile fibra è anche il forcellone, mentre la carena offre un'aerodinamica superiore per aumentare le prestazioni e l'autonomia. Con queste caratteristiche la moto dovrebbe garantire un media superiore alle 100 miglia orarie sul giro del Mountain, un risultato sinora mai ottenuto da una moto elettrica.
TT Zero: il Tourist Trophy "silenzioso"
Il percorso del Tourist Trophy (la gara stradale che si svolge lungo il perimetro dell'Isola di Man) è da qualche anno scenario della sfida elettrica del TT Zero. Ha sostituito il TTXGP nel 2010 con la gara da 1 singolo giro sul classico percorso da 60km. L'edizione inaugurale è stata vinta da Mark Miller con la MotoCzysz E1pc alla media di 96,82 miglia orarie (circa 155 km/h), mentre nella scorsa edizione abbiamo assistito alla vittoria di Michael Rutter, sempre in sella alla MotoCzysz, capace di concludere il giro a 99,604 mph di media (160 km/h). L'obiettivo della Shinden - e dei partecipanti alla edizione 2012 - è superare le 100 miglia orarie di media, traguardo che verrà premiato dal governo dell'Isola con 10.000 sterline.
La scheda tecnica della Shinden
Interasse (mm): 1.485
Luce a terra (mm): 130
Altezza sella (mm): 840
Peso (kg): 260
Inclinazione cannotto: 23°
Avancorsa (mm): 96
Gomma anteriore: 120/70ZR17M/C (58W)
Gomma posteriore: 200/55ZR17M/C (78W)
Telaio: doppio trave perimetrale in carbonio
Motore:Trifase Brushless DC
Potenza massima (kW/CV): 90/122
Coppia massima (Nm/kgm): 220/22.4
Batteria:Ioni di Litio
Potenza batteria: 370V
Luce a terra (mm): 130
Altezza sella (mm): 840
Peso (kg): 260
Inclinazione cannotto: 23°
Avancorsa (mm): 96
Gomma anteriore: 120/70ZR17M/C (58W)
Gomma posteriore: 200/55ZR17M/C (78W)
Telaio: doppio trave perimetrale in carbonio
Motore:Trifase Brushless DC
Potenza massima (kW/CV): 90/122
Coppia massima (Nm/kgm): 220/22.4
Batteria:Ioni di Litio
Potenza batteria: 370V
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