Magica Ferrari: tripletta alla 24 Ore di Le Mans con Kubica e AF Corse
La vettura del team AFCorse ha preceduto la Porsche di Estre. È il terzo successo consecutivo per la vettura del cavallino, gestita dalla struttura di Amato Ferrari che realizza anche i rilevamenti per inSella
La Ferrari vince ancora la 24 ore di Le Mans, con l’equipaggio di AFCorse: Robert Kubica, Ye Yifei e Phil Hansona hanno piazzato la vettura #81 davanti alla Porsche Penske #6 di Kevin Estre e compagni. Per il Cavallino si registra anche un'altra vettura a podio, quella di Pier Guidi-Giovinazzi-Calado, che la spunta sulla gemella di Fuoco-Molina-Nielsen. Si tratta della terza vittoria assoluta consecutiva per la 499P, che in questa edizione non è sembrata davvero mai in difficoltà nei confronti dei rivali.
Nella categoria LMGT3, niente da fare per Valentino Rossi. La BMW #46 del team WRT si è subito messa a comandare la classica della Sarthe, ma durante la notte la M4 guidata da Kelvin van der Linde è finita nella ghiaia, per quello che inizialmente è sembrato un errore umano. In realtà un guasto al servosterzo ha impedito al tedesco di controllare la vettura e ha reso inevitabile il conseguente ritiro.
Magico tris
Per ritrovare una serie di tre vittorie di fila della Scuderia bisogna tornare agli anni '60, nel periodo mitico che va dal 1960 al 1965. Nella classifica assoluta della 24 Ore di Le Mans, la Ferrari sale a quota 12 vittorie. Il circuito della Sarthe ha dimostrato ancora una volta di adattarsi perfettamente alla Hypercar di Maranello, al successo con il terzo equipaggio diverso in tre anni.
Ed è una giornata magica soprattutto per Kubica, che 13 anni fa sarebbe dovuto salire sulla monoposto del Cavallino in Formula 1, prima del grave infortunio subito nei rally, un incidente che gli ha reso difficile il proseguimento della carriera tra le monoposto.
Una vittoria per inSella
L'affermazione di AFCorse inorgolisce anche noi di inSella, la struttura creata da Amato Ferrari infatti da anni di occupa dei rilevamenti strumentali per le moto che di mese in mese abbiamo in prova e che potete leggere sulle nostre pagine e sui vostri device.