Iker Lecuona al posto di Bautista sulla Ducati ufficiale in Superbike nel 2026
A fianco di Nicolò Bulega nel 2026, sulla seconda Ducati ufficiale, verrà schierato Iker Lecuona spagnolo di Valencia con una lunga esperienza nel Motomondiale e SBK
La Ducati aveva già annunciato che alla fine di questa stagione il team Aruba Ducati Superbike non confermerà Alvaro Bautista, il pilota spagnolo che aveva portato due titoli iridati alla Casa di Borgo Panigale. Ora la “Rossa” ha annunciato il suo sostituto: a fianco di Nicolò Bulega, sulla seconda moto ufficiale verrà schierato Iker Lecuona. 25 anni, spagnolo di Valencia, Lecuona ha corso nel mondiale Moto2 dal 2016 al 2019, e in MotoGP nel 2020 e 2021, nelle file del team Read Bull KTM Tech3. Un sesto posto in Austria il suo migliore risultato nella massima categoria. Dal 2022 è impegnato in Superbike con il team ufficiale Honda HRC, in squadra con Xavi Vierge. Le quattro stagioni con la Casa di Tokyo sono state costellate di alti e bassi, lo spagnolo ha comunque ottenuto una pole position nel round Catalunya, concluso al sesto posto in Gara 1, ed è salito due volte sul podio.
Pochi fronzoli
Laconico il comunicato della Casa di Borgo Panigale, che non riporta nemmeno una dichiarazione del pilota:
“Iker Lecuona sarà pilota ufficiale del team Aruba.it Racing - Ducati nel Campionato del Mondo Superbike, con la nuova Ducati Panigale V4R.
Lo spagnolo, classe 2000, approda al team di riferimento Ducati in WorldSBK dopo 4 stagioni in Moto2 e l’esordio in MotoGP nel 2020. Dal 2022 corre con le derivate di serie e su 113 gare disputate può vantare 2 podi ed 1 pole position”.
La sobrietà dei toni probabilmente è dovuta al fatto che Lecuona è ancora sotto contratto Honda sino alla fine dell’anno.