Salta al contenuto principale

Cross: il mondiale vola in Svezia

Questo fine settimana il Campionato del Mondo Cross fa tappa in Svezia per il decimo round stagionale. Paulin in cerca un altro successo, Cairoli vuole invece il riscatto dopo la vittoria mancata a Maggiora

Tutto pronto per il Gran Premio di Svezia

Decimo appuntamento stagionale per il Campionato del Mondo Cross, che questo fine settimana fa tappa in Svezia sul tracciato di Uddevalla. Antonio Cairoli e Jeffrey Herlings sono leader delel classifiche: l’olandese forte della vittoria anche nell’ultima gara in Italia, mentre il siciliano cerca la vittoria dopo che a Maggiora non è riuscito ad andare oltre il terzo gradino del podio.

Nella MX1

Dopo aver sfiorato la vittoria assoluta nella gara di casa a Maggiora, dove ha concluso terzo alle spalle di Gautier Paulin (Kawasaki) e Ken De Dycker (KTM), Antonio Cairoli (KTM) arriva in Svezia comunque in testa alla MX1, con 51 punti di vantaggio sul francese vincitore in Italia. Un tracciato, quello di Uddevalla, sul quale il siciliano non ha però dei bei ricordi. L’anno scorso, infatti, Tony ha ottenuto due zeri nonostante la pole position nelle qualifiche.
Paulin, secondo in classifica generale, l’anno scorso aveva chiuso settimo, ma questa volta sarà uno dei favoriti per la vittoria finale di questo GP, soprattutto dopo la vittoria di due settimane fa in Italia.
Clement Desalle (Suzuki), terzo nel mondiale, aveva lasciato Maggiora non del tuto soddisfatto: dopo la vittoria in Gara 1, nella seconda manche non era riuscito a conquistare punti a causa di un problema tecnico alla moto.

Nella MX2

Il numero uno Jeffrey Herlings (KTM) è imbattibile. Dopo aver messo in tasca tutti i GP corsi sino ad ora in questa stagione, l’obbiettivo è quello conquistare anche quello svedese, anche se su questa pista l’olandese correrà per la prima volta.
Il secondo posto del campionato è per Jordi Tixier (KTM), che manca però sul podio dal Gran Premio del Brasile, poi troviamo il francese Jose Butrón (KTM). Christophe Charlier (Yamaha) è quarto, l'obbiettivo è diventare più concreto e puntare al terzo posto finale della classifica, ma dovrà guardarsi da Glenn Coldenhoff (KTM), che è a un solo un punto di distanza.

Programma

Sabato
MX2 Prove Libere 09:30
MX1 Prove Libere 10:15
MX2 Pre-Qualifying Practice 13:15
MX1 Pre-Qualifying Practice 14:00
MX2 Qualifying Race 16:10
MX1 Qualifying Race 17:00

Domenica
MX2 Warm up 09:00
MX1 Warm up 09:30
MX2 Grand Prix Race 1 12:10
MX1 Grand Prix Race 1 13:10
MX2 Grand Prix Gara 2 15:01
MX1 Grand Prix Gara 2 16:07
Aggiungi un commento