Salta al contenuto principale

6 Days di enduro, l'Italia a un passo dal trionfo

A Bergamo manca solo la finale di cross per decretare il doppio successo degli azzurri alla Sei Giorni Internazionale, sia nel Trofeo che nel Vaso d'Argento. Federmoto tv trasmetterà la diretta

Sono passati appena 4 anni dall'ultimo trionfo azzurro alla Sei Giorni Internazionale di Enduro e ancora una volta il terreno di casa ha favorito la prestazione dei piloti italiani. Nel 2021 era stata Rivanazzano a celebrare la 15esima affermazione mondiale dei nostri portacolori, oggi è Bergamo, altra eccellenza del tassello tricolore, a mettere in ghiaccio lo champagne in attesa che si conclusa l'ultima giornata.


In dirittura d'arrivo

Il trionfo potrebbe essere doppio, perché l'Italia è in testa sia nel Trofeo che nel Vaso d'Argento. Nella classifica dedicata ai senior – la nostra nazionale delle due ruote off road-, l’Italia ha incrementato il proprio vantaggio sugli inseguitori, un margine di sicurezza gestito bene fin dal principio di questa edizione. Al termine del quinto giorno, il gap è di 7'54” sulla Svezia e di 9’48’’ sulla Francia. Andrea Verona (Gas Gas), primo della E2 con il crono di 20’14’’47, ha chiuso la giornata secondo assoluto alle spalle dell'inarrestabile Josep Garcia per soli 5”. Due le vittorie di ps per entrambi. Terzo nella E1 e quinto assoluto si è piazzato Samuele Bernardini (Honda), con Morgan Lesiardo quarto nella stessa classe e settimo nella overall di giornata.


Gara combattuta

Più incerta la situazione tra i junior, con il distacco tra Italia e Francia fermo appena sotto la soglia del minuto. 59” il distacco al termine di una giornata che ha visto il programma ridotto per maltempo e che inizialmente sembrava dare speranza a un recupero dei transalpini. I ragazzi in maglia azzurra sono riusciti però a dare il massimo nel corso dell'ultima prova di giornata, rimettendo le cose a posto. Terza l'Australia che conta 3’57’’ di ritardo dagli azzurri. Kevin Cristino, secondo della E3 odierna, è stato il più veloce degli Under 23 italiani in 21’03’’69. Alberto Elgari (TM) si è classificato sesto nella graduatoria individuale dei giovani, Manuel Verzeroli (TM) nono.

Tra le donne l'Italia conserva il quarto posto, mentre nella classifica riservata ai moto club, ottima prestazione di Luca Colorio, secondo assoluto.


Gran finale

La giornata di sabato, come da tradizione, è riservata al cross e se l'Italia ha un margine di sicurezza, bisognerà fare attenzione a non sbagliare l'ultimo passo. Per gli appassionati che non vogliono perdersi lo spettacolo, FedermotoTV trasmetterà in diretta e con commento in italiano l’ultima giornata di gara. L’accesso ai contenuti sarà gratuito per i Tesserati FMI e disponibile al costo di 8,90 euro per i non tesserati.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento