Zontes ZT125T, l'unico scooter 125 in alluminio
La Casa cinese toglie i veli al suo nuovo scooter 125 dotato di telaio in alluminio. Due le versioni che condividono la base tecnica, differenziandosi solamente per le linee del frontale
Zontes aggiorna anche la propria gamma di scooter 125 con due nuovi modelli: ZT125T-V e ZT125T-X, sviluppati su una base tecnica comune con motore monocilindrico quattro tempi di 125 cm³ e 15 CV (quindi guidabile con patente A1 a sedici anni o la B) e consumi molto bassi: la casa dichiara 1,8 litri per 100 km. La novità nascosta però è il telaio in alluminio, una soluzione raffinata che consente di risparmiare sul peso e che è disponibile solo su altri due scooter: lo Yamaha Tmax e il Kymco AK 550. Tutti gli altri rivali adottano soluzioni in tubi d'acciaio.
Sono gli unici scooter 125 ad avere il telaio in alluminio, neanche i maxi...
La ciclistica conprende poi forcella a steli tradizionali e una coppia di ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico. Le ruote sono da 14 pollici all'anteriore e da 13 al posteriore, entrambi i freni sono a disco e dotati di sistema ABS. Il serbatoio ha una capienza di 11 litri, il peso in ordine di marcia è di 112 kg, mentre la sella è a soli 77 cm di altezza.
ZT125T-V
Lo ZT125-V ha linee affilate ed affusolate, scudo protettivo ma parabrezza dal taglio sportivo. Il vano sottosella è piuttosto ampio, offre accensione keyless e luci full-LED.
Lo ZT 125-X è pressoché identico, ad eccezione delle linee del frontale, che racchiudono un gruppo ottico unico a forma di "V", con luci anabbaglianti e una striscia di DRL nella parte bassa.
ZT125T-X
Entrambi i modelli saranno disponibili a partire dal 2026. Ancora da definire i prezzi, ma visto il resto della gamma saranno sicuramente molto interessanti.
Nel sottosella c'è spazio per due caschi jet
Foto e immagini