Salta al contenuto principale

Yoshimura fa rinascere una Kawasaki Z1 e i pezzi speciali sono disponibili!

Una delle regine dell’Osaka Motorcycle Show 2025 è stata la Kawasaki Z1 by Yoshimura, una restomod esclusiva che pesca a piene mani nella storia dello specialista giapponese

Dopo la GSX-R, ora tocca alla Kawasaki Z1

Yoshimura continua a investire nella passione per il vintage e il restomod, progetti che celebrano le moto classiche aggiornate con tecnologia e componentistica moderna. Dopo la Suzuki GSX-R750 del 1986 completamente ricostruita e messa all’asta — un esemplare unico dotato di scarico Cyclone artigianale, sospensioni moderne e dettagli racing (ne parliamo qui)—, ora tocca a una Kawasaki Z1 far rivivere lo spirito delle maxi anni 70.
Presentata all’Osaka Motorcycle Show 2025, questa Z1 esposta da Yoshimura adotta numerosi componenti speciali, alcuni dei quali replicano quaelli sviluppati dallo specialista giapponese all'epoca. Questa Z1 è stata quasi realizzata da zero: dallo scarico in titanio hand-made con collettore centrale al kit forcella con piastre sviluppate in tre offset differenti, passando per un motore completamente rivisto da 1.104 cm³ con carburatori TMR-MJN da 38 mm. Ogni dettaglio parla la lingua della prestazione e dell’omaggio storico, con la livrea rossa che richiama quella usata da Wes Cooley negli anni d’oro delle gare endurance.

Image

Definire un capolavoro questo impianto discarico è un eufemismo

Componentistica completa e look racing

Il progetto, per ora è un concept, potrebbe preludere a una produzione in esemplare singolo (o magari in serie limitatissima) come già accaduto per la GSX-R. Intanto, tutti i componenti presentati saranno disponibili sul mercato. Tra questi, i più interessanti sono:
    •    collettore 4-2-1 in titanio a piega manuale con logo Yoshimura in rilievo
    •    coperchi motore e filtro olio ricavati dal pieno
    •    filtro aria ovale ad alte prestazioni
    •    strumentazione Moto Gadget e supporti per cavalletto modificati
    •    piastra di sterzo con rigidità ottimizzata, testata in più versioni
    •    componenti estetici in carbonio e dettagli racing
 

Image

Vi ricordate di Jim Carrey investito dei poteri del Signore che con un gesto fa saltare un idrante? Ecco.... 

Tutti i pezzi si integrano perfettamente con il telaio della Z1 e ne migliorano ovviamente prestazioni, maneggevolezza e affidabilità (le foto in movimento parlano chiaro, questa Z1 è nata per correre, non per restare ferma in salotto). Insomma, Yoshimura sembra una volta di più voler proporre un catalogo completo per chi desidera restaurare (o reinterpretare) una delle più iconiche maxi giapponesi degli anni Settanta, con lo stesso spirito della GSX-R raccontata qualche mese fa.
Restano da confermare eventuali piani per una produzione completa, ma l’interesse mostrato dal pubblico lascia pensare che anche la Z1 potrebbe presto affiancare la GSX-R tra le repliche ufficiali Yoshimura.

Image
Leggi altro su:
Aggiungi un commento