Salta al contenuto principale

Come nasce un'Harley-Davidson - VIDEO

Posizionati da macchine robot sui nastri trasportatori, i pezzi in acciaio vengono trasformati in telai, parafanghi e serbatoi. Qui intervengono anche le mani degli operai specializzati che, terminato l’assemblaggio, si occupano del controllo qualità e della successiva approvazione. Ecco un bel video in cui, in soli 4 minuti è possibile scoprire com’è fatta una Harley
Image
News
Com’è fatta?
Godendosela in strada - ma anche tirata a lucido e fieramente parcheggiata in garage giusto per contemplarne la particolarità delle forme e dei dettagli - non c’è Harleysta (anche se potremmo tranquillamente dire motociclista) che almeno una volta non si sia immaginato il giorno in cui, in un’officina, in una fabbrica o in un enorme stabilimento magari d’oltreoceano, la propria moto è "venuta al mondo".
Dalla fabbricazione vera e propria alla verniciatura dei singoli pezzi, dall’assemblaggio al controllo qualità fino all’impacchettamento per la spedizione alle concessionarie, in poco più di 4 minuti di video Harley-Davidson prova a dare un’idea di cosa significhi realizzare praticamente da zero un’icona made in USA. Riprese nello stabilimento di York, in Pennsylvania, le immagini qui sotto raccontano passo passo tutte le fasi necessarie alla produzione di un'Harley: le gigantesche presse meccaniche, i robot computerizzati, i nastri trasportatori e le abili mani degli operai esperti lavorano in perfetta sinergia per offrire agli appassionati delle V-Twin americane prodotti che da decenni fanno sognare gli appassionati. In questo video, va da sé, ci si riferisce alle sole Harley “tradizionali”: l’arrivo sul mercato dei nuovi modelli elettrici - LimeWire in primis e attesa ormai entro l’inizio del 2020 - impone ovviamente un’importante se non radicale riprogettazione dell’intero processo costruttivo. Cambieranno i passaggi, magari qualche macchinario sarà rimpiazzato, saranno forse modificate le tempistiche e le modalità di assemblaggio e di collaudo: ciò che è certo però è che la qualità H-D rimarrà, termiche o elettriche, del tutto invariata.  

 

Video

Aggiungi un commento