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Yamaha YZ-F 250 e 450, ecco i modelli 2014

Yamaha ha presentato la gamma cross 2014, le YZ-F 450 e 250 ora sono più “simili”, la 250 ha lo stesso telaio e motore a schema “rovesciato” della sorella 450

Stessa tecnica

Il modello che cambia di più, nella gamma cross 2014 di Yamaha, è la 250, monta ora un motore molto simile a quello della 450: cilindro girato di 180° (una soluzione, secondo Yamaha, che migliora il bilanciamento), nuova testata, nuovo pistone, condotti di aspirazione e scarico più grandi e basamento motore alleggerito. Rivista anche la distribuzione.
Il propulsore della YZ450F, invece, rimane sostanzialmente lo stesso del 2013, c'è una nuova centralina e una nuova rapportatura che permette di sfruttare meglio la coppia ai bassi e l'allungo dalla terza marcia in poi. Per centralizzare le masse, lo scarico adesso segue un disegno “tortuoso”, lo stesso utilizzato sulle moto ufficiali del Monster Energy Team nel Mondiale Cross. Per risparmiare sul peso è stato rivisto il radiatore, ora più piccolo, mentre il carter motore è più compatto e anche la pompa della benzina è stata "ridotta".


Nuovo telaio e nuovo look

Entrambi i modelli montano ora lo stesso telaio a doppio trave idroformato, è compatto e realizzato con dieci componenti in alluminio, per ottimizzare rigidità e leggerezza. Le sospensioni vedono al lavoro una forcella Kayaba con camere separate per olio e aria e un mono posteriore rivisto nella resistenza della molla.
Cambia anche la forma del serbatoio, ora più basso e "nascosto" e il design di sella e parafango posteriore. Migliorata la qualità delle plastiche, più resistenti all'usura e all'umidità. Tra gli accessori il dispositivo MX Power Tuner (permette la mappatura della centralina, la messa a punto dell'iniezione) e lo scarico Akrapovic con collettori in titanio. La YZ450F sarà disponibile da luglio 2013 mentre la 250 arriverà a novembre. Prezzi ancora da definire.
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