NOVITA' MOTOCICLISMO

Yamaha Niken prova: tre ruote per viaggiare e per divertirsi - VIDEO

Abbiamo provato la Niken sia in versione naked “base” sia in versione GT. Per analizzarle a fondo, l'abbiamo testata sulle curve mozzafiato del Grossglockner in Austria , mentre per la Niken GT abbiamo scelto uno scenario più “vacanziero”, valutandola anche nell’utilizzo normale di tutti i giorni. Ecco come vanno!

Yamaha Niken prova: tre ruote per viaggiare e per divertirsi - VIDEO
Viaggiare divertendosi
La Yamaha Niken è stata realizzata partendo dalla base tecnica della Tracer 900: il motore è lo stesso esuberante tre cilindri CP3 della Tracer e della MT-09 (opportunamente ritarato) con una potenza di 115 cavalli e 87,5 Nm a 8.500 giri ma, ovviamente, a fare la parte del leone nella scheda tecnica è la sospensione anteriore.
L’avantreno con il sistema Leaning Multi Wheel (LMW) introduce alcuni elementi dal campo automobilistico. Non parliamo delle sole due ruote, ma piuttosto di caratteristiche del sistema di sospensioni. In particolare del sistema di sterzo Ackermann, che adotta angoli di sterzo differenti per la ruota interna e quella esterna alla curva. Gli angoli di piega di 45 gradi sono raggiungibili in modo facile e soprattutto sicuro grazie alle due ruote, che distano tra loro 410 mm (quindi ben al di sotto del limite di 460 mm previsto per i cosiddetti tricicli, L5e tecnicamente) e che permettono quindi di avere l'omologazione come motociclo.
Presentata nel 2017, la Niken, oltre a essere una moto unica, per tecnologia e visione, sa anche essere una moto estremamente versatile, in grado di far divertire tra le curve, ma anche di offrire con la versione GT il comfort giusto per affrontare un viaggio in tutta tranquillità.
L'abbiamo provata sia in versione “base” sia in versione GT. Per analizzarle a fondo, abbiamo testato la "base" sulle curve mozzafiato del Grossglockner in Austria, mentre per la Niken GT abbiamo scelto uno scenario più “vacanziero”, valutandola anche nell’utilizzo normale di tutti i giorni. Ecco come è andata!
 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    24 Novembre 2020
    Morbidelli ha vinto tre gare ed è arrivato secondo nel mondiale con una moto definita spec-A, un ibrido tra la versione 2019 e la 2020. Mentre Quartararo e Vinales si lamentano del materiale factory, Franco ottimizza il pacchetto a disposizione insieme a Forcada. Valentino Rossi dal canto suo spinge per avere sviluppi e ricorda che ci sono diverse aree su cui si può intervenire
  • News
    20 Novembre 2020
    Nuovi modelli, più tecnologici e dalle prestazioni decisamente superiori, spesso più sicuri e pure meno inquinanti. Se da una parte si dà il benvenuto alle novità del nuovo anno, dall’altra bisogna per forza di cosa dire addio ai modelli che escono dal listino. Ecco quali sono quelli di Yamaha
  • News
    19 Novembre 2020
    Si può scegliere tra il tre ruote Tricity, stabile e molto adatto al pavé cittadino, e il maneggevolissimo “ruote alte” Xenter, entrambi 125 cm³ leggeri e facili da guidare, il noleggio parte da 7 euro al giorno comprensivo dei costi di gestione ordinari

Yamaha Niken

  • Prezzo€ 15.999
  • Peso267 Kg
  • Serbatoio18,0 l
  • Altezza sella82 cm
  • Lunghezza215 cm