Salta al contenuto principale

Yamaha Neo’s elettrico, prezzo e dati tecnici

Il Neo’s di nuova generazione è tutto elettrico ed è equivalente ai modelli di 50 cm³. Prodotto specificamente per il mercato europeo, monta batterie estraibili e raggiunge i 40 km/h di velocità massima. Vediamo come è fatto e quanto costa
Yamaha lavora sugli scooter elettrici da oltre trent’anni, da quando nel 1991 presentò al Tokyo Motor Show il Frog, capostipite della famiglia. Ora arriva il Neo’s di nuova generazione my 2022, il primo equivalente ai modelli di 50 cm³ prodotto per il mercato europeo. Nome già usato per altri modelli in passato, veicolo completamente nuovo, con una scocca caratterizzata da forme morbide e arrotondate e modanature in gomma che proteggono da piccoli urti e graffi. Due le colorazioni disponibili: Milky White e Midnight Black. In entrambi i casi il colore Aqua, destinato a diventare la firma di Yamaha nel mondo elettrico, compare sul coperchio della batteria e nei loghi Neo’s.

Motore posteriore
Il motore elettrico brushless è al centro della ruota posteriore, ha anche funzione di mozzo e include il sistema di frenata posteriore; l’unità di controllo motore (MCU) è contenuta nel forcellone.

Quanta autonomia ha il Neo’s elettrico?
L’alimentazione è garantita da una batteria agli ioni di litio 50,4 V/19,2 Ah removibile, posizionata sotto la sella; pesa solo 8 kg e consente una autonomia di circa 37 km, che non sono tanti ma possono salire a circa 68 km adottando la seconda batteria opzionale per la quale sono forniti di serie il connettore e l’alloggiamento. Quando la batteria è scarica, l’erogazione di potenza viene limitata automaticamente. Lo scooter è dotato di un caricabatterie portatile che può essere collegato a una presa domestica, per una ricarica completa sono necessarie circa otto ore.



Due mappature
Sono disponibili due modalità di guida, selezionabili con un interruttore al manubrio. La massima potenza in uscita di 2,06 kW a 40 km/h si ottiene con la modalità STD, con la ECO si limita il consumo, la potenza viene ridotta a 1,58 kW a 30 km/h e la velocità massima a 35 km/h; in questo caso con una batteria completamente carica si percorrono circa 38,5 km. Yamaha ha lavorato molto sul controllo dell’acceleratore e promette una erogazione fluida in condizioni di guida lenta, senza le accelerazioni improvvise, i ritardi o le reazioni scorbutiche tipici di alcuni scooter elettrici.

Connesso al cellulare
Scaricando l'app MyRide gratuita di Yamaha sul proprio smartphone e associandola alla Communication Control Unit (CCU) sullo scooter è possibile rimanere sempre connessi ed accedere a informazioni tecniche e di funzionamento come velocità, accelerazione, stato della batteria, monitoraggio del percorso; ci sono anche il localizzatore di parcheggio e la smart key.
Il Neo’s ha un vano sottosella nel quale possono venire sistemati il casco jet e la seconda batteria. Le ruote sono di 13” con pneumatici 110 anteriore e 130 posteriore sviluppati appositamente per questo scooter,

Quanto costa lo Yamaha Neo’s elettrico e quando arriva
Il nuovo Yamaha Neo’s elettrico sarà disponibile a partire da giugno 2022 al prezzo di 3199 euro, questo è il primo di una gamma di elettrici che arriverà prossimamente. Ci sarà un altro scooter omologato come 125, e anche un buon numero di bici elettriche. A breve dovremmo saperne qualcosa di più.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento