Salta al contenuto principale

Yamaha, il super motore elettrico debutta sulla Subaru da 1000 CV

Il super motore elettrico sviluppato da Yamaha ha “debuttato” pochi giorni da a bordo della STI E-RA EV, hypercar con cui Subaru punta ad infrangere il tempo sul giro al Nurburgring. Per il momento, si tratta solo di un concept, ma entro un anno dovrebbe essere pronta a mettere le ruote in pista
STI E-RA EV
Sviluppato da Yamaha per i veicoli a quattro ruote, il potentissimo motore elettrico da 350 kW di cui già vi avevamo già parlato lo scorso anno, pochi giorni fa ha fatto il suo debutto a bordo della Subaru STI E-RA EV svelata in occasione del Salone dell'Auto di Tokyo 2022.
Capace di una potenza di ben 469 CV e specificatamente destinato alla prossima generazione di autosportive elettriche, il motore Yamaha si presenta compatto e dotato di raffreddamento a olio ma, soprattutto, accoppiabile a più unità su uno stesso veicolo. È il caso della Subaru, che non ne sfoggia uno soltanto bensì quattro, per una potenza complessiva di ben 800 kW, traducibili in circa 1.073 cavalli. Un’arma insomma con cui Subaru punta, nel prossimo futuro, cioè nel 2023, ad infrangere il tempo sul giro di 6 minuti e 40 secondi del celebre tracciato tedesco del Nurburgring.
Ma non corriamo troppo: al momento, dobbiamo sottolinearlo, benché il super motore Yamaha si direbbe ormai praticamente pronto, la STI E-RA EV di Subaru rimane soltanto un concept. A Tokyo gli appassionati hanno potuto vederla da vicino, è vero, ma tutt’altra cosa sarà vederla in azione tra i cordoli. Entro quanto tempo potremo avere maggiori informazioni riguardo lo sviluppo di questo modello non ci è dato saperlo: dovremo attendere il giro di prova sul circuito tedesco, quindi il 2023, oppure qualche notizia in più potremmo aspettarcela già nei prossimi mesi? Chi sa aspettare, generalmente, viene premiato…Ovviamente, saremo pronti ad aggiornarvi! 
Nel frattempo, ecco qui sotto il video che ci mostra la STI E-RA EV. 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento