NOVITA' MOTOCICLISMO

Yamaha, il super motore elettrico debutta sulla Subaru da 1000 CV

Il super motore elettrico sviluppato da Yamaha ha “debuttato” pochi giorni da a bordo della STI E-RA EV, hypercar con cui Subaru punta ad infrangere il tempo sul giro al Nurburgring. Per il momento, si tratta solo di un concept, ma entro un anno dovrebbe essere pronta a mettere le ruote in pista

Yamaha, il super motore elettrico debutta sulla Subaru da 1000 CV
STI E-RA EV
Sviluppato da Yamaha per i veicoli a quattro ruote, il potentissimo motore elettrico da 350 kW di cui già vi avevamo già parlato lo scorso anno, pochi giorni fa ha fatto il suo debutto a bordo della Subaru STI E-RA EV svelata in occasione del Salone dell'Auto di Tokyo 2022.
Capace di una potenza di ben 469 CV e specificatamente destinato alla prossima generazione di autosportive elettriche, il motore Yamaha si presenta compatto e dotato di raffreddamento a olio ma, soprattutto, accoppiabile a più unità su uno stesso veicolo. È il caso della Subaru, che non ne sfoggia uno soltanto bensì quattro, per una potenza complessiva di ben 800 kW, traducibili in circa 1.073 cavalli. Un’arma insomma con cui Subaru punta, nel prossimo futuro, cioè nel 2023, ad infrangere il tempo sul giro di 6 minuti e 40 secondi del celebre tracciato tedesco del Nurburgring.
Ma non corriamo troppo: al momento, dobbiamo sottolinearlo, benché il super motore Yamaha si direbbe ormai praticamente pronto, la STI E-RA EV di Subaru rimane soltanto un concept. A Tokyo gli appassionati hanno potuto vederla da vicino, è vero, ma tutt’altra cosa sarà vederla in azione tra i cordoli. Entro quanto tempo potremo avere maggiori informazioni riguardo lo sviluppo di questo modello non ci è dato saperlo: dovremo attendere il giro di prova sul circuito tedesco, quindi il 2023, oppure qualche notizia in più potremmo aspettarcela già nei prossimi mesi? Chi sa aspettare, generalmente, viene premiato…Ovviamente, saremo pronti ad aggiornarvi! 
Nel frattempo, ecco qui sotto il video che ci mostra la STI E-RA EV. 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    20 Maggio 2022
    Si rinnova la naked retrò di casa Yamaha, con un motore più potente, una ciclistica più sportiva e un'elettronica da vera SBK.
  • News
    18 Maggio 2022
    La richiesta di meccanici specializzati è sempre forte, per questo Yamaha sta lavorando in sinergia con il Centro Nazionale Opere Salesiane e ha messo un ulteriore tassello con l’inaugurazione del primo Laboratorio Automotive di Roma, presso il centro di formazione professionale “ Teresa Gerini 
  • Scooter
    06 Maggio 2022
    Sono cambiate un bel po’ le versioni 2022 del Tricity 125 e 155, lo scooter a tre ruote lanciato da Yamaha nel 2014. A colpo d’occhio non si percepiscono ma il passo avanti è notevole e ha interessato un po’ tutti i settori, dal motore alla ciclistica, fino alla dotazione.
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Fresche di lancio già guidate
Green Planet