NOVITA' MOTOCICLISMO

Yamaha, gli elettrici E01 ed E02 entrano in produzione

Portati al Salone di Tokyo due anni fa, gli scooter elettrici E01 ed E02 di Yamaha entrano in produzione in vista della commercializzazione prevista per quest'anno. I modelli “definitivi” non dovrebbero differire di molto dai concept visti alla kermesse giapponese…

Yamaha, gli elettrici E01 ed E02 entrano in produzione
E01ed E02
Visti per la prima volta al Tokyo Motor Show del 2019, gli scooter elettrici E01 ed E02 di Yamaha entreranno  in produzione di qui alle prossime settimane con lancio previsto sul mercato già a partire da quest'anno. Nonostante il “silenzio radio” da parte della Casa di Iwata, che per oltre due anni non ha rivelato alcun dettaglio circa i nuovi scooter elettrici, sappiamo che quelli ormai pronti alla produzione non differiranno poi di molto dai concept visti a Tokyo. Certo, i dettagli circa la scheda tecnica scarseggiano e, per ottenere maggiori informazioni, non possiamo che attendere dichiarazioni ufficiali o indiscrezioni “fidate”, ma qualcosa, basandoci su quanto appreso tempo fa, possiamo comunque anticiparvelo fin da subito. Con ogni probabilità, l’ E01 e l’E02 saranno spinti da un motore elettrico con una potenza rispettivamente di 11 kW (15 CV) e 4 kW (5,3 CV) e condivideranno grossomodo lo stesso design, che poi è quello dei concept visti in Giappone: linea fresca ed originale, leggermente più snella per il più piccino E02, con la batteria lasciata a vista e il motore elettrico alloggiato nella ruota posteriore. Spiccano i cerchi in lega dal look sportivo verniciati di rosso e in giallo e la particolarissima livrea della scocca, anche se in questo caso non possiamo sapere se qualcosa, almeno a livello estetico, verrà “ritoccato” per la versione da mettere in produzione. In ogni caso, la sensazione che entrambi gli scooter trasmettono è di agilità e leggerezza, doti tra le altre cose promesse dalla stessa Yamaha nei comunicati ufficiali di qualche mese fa. Ovviamente, non possiamo attualmente conoscerne il prezzo, ma la buona notizia è che entrambi i modelli verranno importati anche da noi in Europa… Appena avremo nuove notizie, saremo pronti ad aggiornarvi: stay tuned!

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Politica e trasporti
    17 Maggio 2022
    Validi per l’acquisto di un nuovo mezzo a due rute, gli Ecobonus più “sostanziosi” riguardano in particolare moto e scooter elettrici e ibridi. In caso di rottamazione di un vecchio veicolo inquinate si arriva al 40% del prezzo, fino ad un massimo di 4mila euro. I fondi sono però pochi: conviene affrettarsi
  • Scooter
    06 Maggio 2022
    Sono cambiate un bel po’ le versioni 2022 del Tricity 125 e 155, lo scooter a tre ruote lanciato da Yamaha nel 2014. A colpo d’occhio non si percepiscono ma il passo avanti è notevole e ha interessato un po’ tutti i settori, dal motore alla ciclistica, fino alla dotazione.
  • News
    04 Maggio 2022
    Lo scorso 21 aprile Yamaha ha depositato presso l’ente europeo la richiesta di registrazione dell’inedita sigla XSR GP. Di cosa si tratta? Di ufficiale non c’è ancora nulla ma facendo due calcoli potremmo aspettarci nuove cafè racer in stile heritage.  I primi modelli ad arrivare potrebbero essere quelli “derivati” dalle attuali XSR 700 e XSR 900
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Fresche di lancio già guidate
Green Planet