Salta al contenuto principale

Yamaha, in arrivo il primo proiettore laser per moto?

Depositato un brevetto per un sistema di illuminazione laser che potrebbe rivoluzionare il modo in cui le moto fanno luce davanti a sé e si fanno vedere. Vediamo come funziona

Rivoluzione nell'Illuminazione Moto

Yamaha sta esplorando una tecnologia innovativa per l'illuminazione delle moto: un sistema di proiettori laser. Questa tecnologia, già presente nelle auto di fascia alta, potrebbe ora fare il suo debutto nel mondo delle due ruote. L'idea di Yamaha è di utilizzare un singolo laser, posizionato nella zona centrale della moto (sopra il motore, a giudicare dai disegni), per alimentare tutta l'illuminazione del veicolo, dai fari alle luci posteriori. La luce laser è nota per essere particolarmente luminosa, focalizzata ed efficiente dal punto di vista energetico. Nelle auto, i fari laser possono illuminare fino a 600 metri di distanza e sono spesso usati in combinazione con i LED. Yamaha propone un sistema più economico e compatto rispetto ai tradizionali sistemi di illuminazione laser, riducendo il peso e proteggendo il costoso componente laser dai danni posizionandolo in maniera "sicura" al centro della moto. Cavi in fibra ottica distribuirebbero la luce in punti strategici, rendendo il sistema pratico ed efficiente.

Dove potrebbero essere posizionati i laser? Al centro in una zona protetta

 

BMW: sì sulle auto, "nì" sulle moto

BMW è stata pioniera della tecnologia dei fari laser sulle auto - i primi modelli di produzione che utilizzavano questo sistema sono arrivati nel 2014 - e ha anche mostrato la stessa tecnologia sulle moto. Una K1600GT dotata di faro laser è stata presentata al Consumer Electronics Show nel 2016 (ne parlammo qui), ma la tecnologia laser, così applicata, è semplicemente troppo costosa per la produzione. Un singolo faro laser può costare migliaia di dollari - il faro da solo costituirebbe una parte sostanziale del prezzo della moto - e poiché sono montati alle estremità dei veicoli, sono suscettibili a danni. Negli ultimi anni, con il miglioramento dei fari LED, BMW si è sempre più orientata verso questa tecnologia piuttosto che verso i laser. Mentre i fari a LED continuano a migliorare, la proposta di Yamaha potrebbe rappresentare un cambio di paradigma nell'illuminazione delle moto. Anche se Honda ha esplorato idee simili, Yamaha sembra aver ridotto il numero di laser necessari, puntando a un sistema più efficiente e a basso costo. Questo sviluppo apre la strada a un'illuminazione moto più avanzata e potrebbe segnare l'inizio di una nuova era per i sistemi di illuminazione dedicati alle due ruote.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento