NOVITA' MOTOCICLISMO

Yamaha, arriva una nuova Ténéré 900 spinta dal CP3?

Rimasta “figlia unica”, la Ténéré 700 di Yamaha potrebbe nel prossimo futuro essere affiancata da una sorellona equipaggiata con il CP3 da 900 cm3 già visto sulle MT - 09 e Tracer 9. Seguendo la pista, i colleghi di Moto Revue hanno tentato con alcuni rendering di immaginarne forma e carattere… Vi piacerebbe?

Yamaha, arriva una nuova Ténéré 900 spinta dal CP3?
Yamaha Ténéré 900
Con l’addio alla Super Ténéré 1200, in molti avevano già nel 2020 ipotizzato l’arrivo di un nuovo modello di grossa cubatura in grado di sostituire la 1200 (pensionata a causa dell’Euro 5) ed affiancarsi alla più piccola 700. Di notizie ufficiali non ne sono arrivate, ma l’ipotesi più probabile sembrerebbe oggi quella di un’inedita versione spinta dal CP3 da 900 cm3, cioè il tre cilindri in linea già equipaggiato dalla MT-09. L’idea di un motore generoso ma non esagerato - sia in termini di dimensioni che di peso - non è niente male: così equipaggiata, la nuova Ténéré potrebbe infatti dimostrarsi un’ottima enduro, leggera ma con tutta la potenza necessaria a divertirsi anche nei trasferimenti più lunghi ed impegnativi. Partendo da tale assunto, i francesi di Moto Revue hanno tentato con alcuni rendering firmati da Nicolas Petit e pubblicati sulla copertina dell'ultimo numero in edicola di immaginarne forma e carattere. La base estetica e meccanica è ovviamente quella della sorellina 700 aggiornata nel 2022, quindi con telaio tubolare in acciaio, forcellone in lega di alluminio e ruote a raggi, con la differenza però di una ruota anteriore da 19 pollici anzichè che da 21 e, in generale, una massa leggermente cresciuta negli ingombri. Particolari che, se considerata anche la possibile riduzione dell’escursione delle sospensioni (magari semiattive) farebbero di quest’ipotetica Ténéré 900 un modello leggermente più votato all’uso stradale. Quando ne sparemo di più? I colleghi transalpini accennano a tempistiche ridotto, anche se di ufficiale, dobbiamo evidenziarlo, non c’è però ancora nulla. Non ci resta che attendere eventuali indiscrezioni o, meglio ancora, una qualche dichiarazione da parte di Yamaha. Ovviamente vi terremo aggiornati…

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    27 Giugno 2022
    Accelerare gli sforzi per affrontare le questioni ambientali. Questa la “mission” di Yamaha, che ha annunciato l’istituzione di un fondo da investire in aziende che si impegnano a risolvere i problemi ambientali
  • News
    24 Giugno 2022
    Gli scooter, i ciclomotori e i motocicli della Casa dei tre diapason, oltre alla copertura di 3 anni, possono godere di una estensione che porta la durata della garanzia ufficiale a 5 anni. Ecco tutti i dettagli
  • Spy
    23 Giugno 2022
    L’elenco della Federazione Motociclistica Internazionale riguardante i modelli omologati per le competizioni nel 2023 annovera anche un’inedita Yamaha YZF1000W. Analizzando il codice del telaio e i (pochi) dettagli riportati sul documento, siamo quasi certi si tratti di una nuova R1…

Yamaha Ténéré

  • Prezzoda € 9.799
  • Peso204 Kg
  • Serbatoio16,0 l
  • Altezza sella88 cm
  • Lunghezza237 cm
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Fresche di lancio già guidate
Green Planet