XYTE One, la rivoluzione dello scooter elettrico a tre ruote con il tetto
Ha un livello di sicurezza decisamente superiore a quello degli scooter “convenzionali” e la motorizzazione elettrica permette di usarlo senza problemi anche nei centri storici e nelle giornate di fermo per inquinamento
È una interpretazione tutta diversa dello scooter a tre ruote quella che il costruttore tedesco XYTE Mobility GmbH ha presentato. Recupera l’idea del BMW C1 a due ruote di qualche anno fa, caratterizzato da una cellula di sicurezza che proteggeva il conducente in caso di incidente. Era obbligatoria la cintura di sicurezza per evitare l’uscita dalla cellula di sopravvivenza e proprio per questo era consentito guidarlo senza casco. La presenza di un tetto consentiva di affrontare serenamente anche le giornate di pioggia. I difetti erano il peso maggiore e il baricentro più alto rispetto alla concorrenza, che penalizzavano guidabilità e agilità. Qui invece il veicolo è su tre ruote e questo minimizza i problemi riscontrati sullo scooter BMW: ci sono i presupposti per una maggiore agilità e una minore sensibilità agli spostamenti del peso conservando la protezione della cellula di sopravvivenza.
Più sicurezza
L’XYTE ha un livello di sicurezza decisamente superiore a quello degli scooter “convenzionali”, raggiunto su un veicolo che guarda al futuro per molti aspetti. In primis la motorizzazione elettrica che permette di usarlo senza problemi anche nei centri storici e nelle giornate di fermo per inquinamento. Le prestazioni dichiarate sono molto interessanti: autonomia superiore a 100 km con una sola carica, velocità massima autolimitata a 100 km/h, il che significa che lo One potrebbe spingersi anche oltre. Ma in questo modo può essere guidato con una patente di classe B.
"Con XYTE One stiamo definendo un nuovo punto di riferimento per una mobilità urbana sicura, sostenibile ed elegante – ha affermato Wolfgang Ziebart, fondatore di XYTE Mobility GmbH –. È più di un semplice scooter elettrico: è una nuova categoria di veicoli".
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