Salta al contenuto principale

XP Bikes, nuove e-bike per il 2016

Il produttore italiano si presenta con una gamma completa che va dalla pieghevole i-Fold alle cittadine D6.1, D7 e D9.1, dalla trekking i-Trek alle offroad i-Rock e i-Fat. In comune hanno motori XP, batterie Samsung con autonomie comprese tra 35 e 50 km e buon rapporto qualità/prezzo, i prezzi di listino oscillano da 1.050 a 1.750 euro
Motori anteriori o posteriori
Presente sul mercato delle e-bike da un decennio, l'azienda di Livorno Pepa Italia ha introdotto nel 2015 la nuova linea XP per coloro che sono alla ricerca di modelli di buona qualità a un prezzo competitivo. Un'offerta di sette modelli che ha alla base la D6.1 Scossa, una city bike con cerchi da 26”, forcella ammortizzata, cambio a 6 velocità e freni V-brake. Una bici semplice, proposta a 1.050 euro ed equipaggiata con motore anteriore XP e batterie da 288 Wh capaci di assicurare un'autonomia fino a 40 km con la più bassa delle tre modalità di assistenza disponibili. Con 1.290 euro si può avere la D7, cittadina dalle linee più raffinate e dotata di display retroilluminato con porta USB per ricarica dello smartphone e di un comodo portapacchi anteriore fisso. Il cambio ha 7 velocità, la sella ammortizzata, le modalità di assistenza crescono fino a 8 e l'autonomia sale a 50 km grazie alle batterie da 374 Wh. Medesimo sistema elettrico con accumulatori Samsung, equipaggiano la D9.1 in vendita nella varianti con telaio da donna o da uomo a circa 1.500 euro. Si tratta di modelli con cerchi da 28”, cambio a 9 velocità e freni a disco. Pensata per le escursioni fuori porta è la i-Trek (1.700 euro), modello che adotta un motore posteriore “ultra silent”, sempre della XP, con potenza massima di 400 W e 6 modalità di assistenza e con batterie fissate al tubo obliquo da 418 Wh per un'autonomia di 50 km. Ha cerchi in alluminio a doppia camera da 28”, freni a disco e cambio a 27 velocità. Come le sorelle minori è equipaggiata con impianto luci e pratico portapacchi posteriore. Il kit “ultra silent” è installato pure sulle e-bike destinate all'offroad, la MTB i-Rock (1.750 euro) e la “grassa” i-Fat (1.600 euro). La prima ha cerchi da 29”, forcella SR Suntour ammortizzata, freni a disco e 27 rapporti. La i-Fat predilige le ruote da 26” con larghezza di 4” e limita le marce a 9. A scendere è pure l'autonomia (40 km anziché 50) a causa del maggiore peso e attrito. A completare l'offerta 2016 di XP è la i-Fold, pieghevole con ruote da 20”, forcella fissa e portapacchi posteriore integrato nel telaio. Le batterie da 288 Wh sono nascoste all'interno del tubo orizzontale e assicurano 35 km di pedalate, il motore anteriore ha tre modalità di assistenza. Costa circa 1.250 euro con cambio Shimano a 7 marce e classici freni V-brake.
I prezzi segnalati sono indicativi.
Aggiungi un commento