Salta al contenuto principale

Wunderlich: come ti trasformo una BMW R 1200 GS

Nello stand Wunderlich ai BMW Motorrad Days, ha fatto capolino questa scrambler su base R 1200 GS. La trasformazione, dovesse riscontrare i favori del pubblico, potrebbe diventare un kit

Una scrambler raffreddata a liquido

Wunderlich, azienda tedesca specializzata in parti aftermarket per BMW, ha dimostrato nell’ultimo periodo di avere una grande “passione” per il vintage. Dopo aver messo nel suo catalogo i due kit retrò della italiana Unit Garage dedicati alla BMW R 1200 GS e alla R 1200 R (clicca qui e qui), ecco questa nuova special presentata durante il grande raduno BMW a Garmisch. La base di partenza è una BMW R 1200 GS modello 2013, della quale rimangono in sostanza solo motore, telaio e monobraccio. Il resto, invece, è stato sostituito con parti nuove e dal sapore retrò. La forcella  è una classica unità a steli tradizionali, su cui è stato montato un piccolo faro tondo sormontato da una tabella portanumero stile regolarità anni 70. Dietro invece il mono BMW è stato sostituito da un Öhlins. Il serbatoio replica le forme delle classiche BMW degli anni 70 e anche la sella trapuntata è evidentemente ispirata alle moto di 40 anni fa. I parafanghi sono stati sostituiti, ora sono corti e cromati. Scenografico l'impianto di alimentazione: i corpi farfallati dell'iniezione sfoggiano filtri aria singoli di tipo racing. Completano la dotazione un impianto di scarico artigianale a due uscite che corre sotto la sella, manubrio da enduro e una bella coppia di ruote tassellate. Secondo quanto detto da Wunderlich, se la special incontrerà i favori del pubblico, se ne potrebbe ricavare un kit di trasformazione da mettere in vendita. Difficile ipotizzare un prezzo ma, se il kit estetico Unit Garage per la GS costa intorno ai 4.000 euro, una trasformazione così radicale potrebbe arrivare a costare ben oltre i 6.000 euro.

Aggiungi un commento
a.fantin
Mer, 07/10/2013 - 10:40
A me non piacciono le bmw (sono l'antitesi dell'essenza motociclistica), ma questa trasformazione riporta il boxer tra noi poveri uomini, speriamo tolgano anche l'elettronica (abs a parte).
Profile picture for user ilgiorç
ilgiorç
Mer, 07/10/2013 - 18:39
16000 euro di moto, 6000 euro di kit e una visita da un medico, di quelli bravi, che non ha prezzo. Con 3000 euro invece ti compri una vecchia R100, con 1000 euro te la trasformi in scrambler e con il medico ci vai a bere un bianchetto, che tanto con 'ste BMW sembrate tutti il veterinario del noto amaro.