Salta al contenuto principale

Wolverine XS 800, maxi cruiser cinese

Decisamente “maxi”, la Wolverine XS 800 è una cruiser cinese riccamente equipaggiata. Colpisce subito lo pneumatico posteriore da 360/30 R 18, letteralmente enorme. La qualità costruttiva è alta, ma il prezzo è da cinese. Arriverà anche in Europa? Difficile, ma non impossibile…

Wolverine XS 800
Firmata Brotherhood, brand di proprietà del marchio cinese Xiangshuai, la Wolverine XS 800 è una maxi cruiser con forcellone posteriore monobraccio e pneumatici XXL. Un modello decisamente particolare, a breve disponibile sul mercato interno e, forse, un giorno in arrivo anche in Europa. Diamogli un’occhiata più da vicino.
Il forcellone, dicevamo, è un  monobraccio in alluminio con montante centrale a molla collegato ad un telaio anch’esso in alluminio e ad un max pneumatico posteriore fornito da Metzeler nelle dimensioni 360/30 R 18. Esagerato. Non da meno all’anteriore, dove trova posto un più “modesto” (si fa per dire)  140/70 ZR 17 collegato ad una forcella telescopica a steli rovesciati. L’impianto frenante- senza ABS -  si affida invece ad un doppio disco anteriore e ad un singolo posteriore morsi da una pinza a quattro pistoncini. Per quanto riguarda le misure, abbiamo un passo lungo di 1.650 millimetri, un’altezza della sella di soli 720 millimetri (è pur sempre una cruiser) e, sulla bilancia, la bellezza di “soli” 332 kg.
Decisamente più modesto - se confrontato col resto della moto - il motore: un bicilindrico da 61 CV (45 kW) a 7.000 giri e 72 Nm a 5.500 giri in grado, in sesta, di spingere la Wolverine alla velocità massima di 160 km/h.

Buona dotazione di serie
Dal punto di vista della dotazione citiamo infine le luci a LED, l’ampio display a colori e, più prezioso ancora, il silenziatore in titanio apparentemente firmato Akrapovic. Piaccia o non piaccia, la Wolverine XS 800, generosamente equipaggiata, ha un prezzo da moto cinese: 69.800 yuan, equivalenti soli 9.500 euro. Arriverà anche in Europa? Difficile, considerando - gusti a parte -  che per la commercializzazione nel vecchio continente ci sarebbe bisogno di un motore Euro 5 e dell’impianto ABS…

Aggiungi un commento