Salta al contenuto principale

Voi, “elefante” elettrico a due ruote

La Tum Create ha realizzato un scooter concept con vano anteriore intercambiabile capace di trasportare una persona, merci e allestimenti speciali

Pensato per il lavoro

Uno scooter tradizionale dietro e un insolito anteriore con cabina chiusa in grado di ospitare un passeggero in una comoda seduta e al riparo dalle intemperie. E' il Voi, elefante in vietnamita, un prototipo realizzato dalla Tum Create di Singapore e sviluppato in collaborazione con gli ingegneri dell'Università Tecnica di Monaco e dell'ateneo di Tecnologia Nanyang della città del sudest asiatico. Un modello concepito soprattutto per l'impiego professionale, quale il servizio di taxi individuale nelle trafficate città asiatiche. A confermare l'uso da lavoro è la possibilità di sostituire la cabina con altri moduli, quali un vano per il trasporto merci e allestimenti specifici come, ad esempio, un banco per gelati.


Autonomia di 80 km

Il Voi è spinto da un motore elettrico capace di muovere lo scooter fino alla velocità massima di 45 km/h ed equipaggiato con batterie agli ioni di litio che dovrebbero consentire una percorrenza di circa 80 km. Un valore che, crediamo, varia in base al carico e allo stile di guida. Altre peculiarità del concept sono la presenza di un supporto estraibile che aiuta il conducente a tenere dritto il Voi quando è fermo e l'inedito sistema di apertura della carrozzeria anteriore per consentire al passeggero di entrare e uscire dall'abitacolo protetto.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento