Trofeo 525 ACX
Presentata lo scorso anno, la Trofeo 500 AC di Voge (cliccate qui per la nostra prova) viene affiancata dalla nuova Trofeo 525 ACX, versione scrambler, con cerchi a raggi, scarico alto con terminale a tromboncino, miniparabrezza e pneumatici leggermente scolpiti. Novità anche per il motore, che sulla nuova “X” cresce di cilindrata fino a raggiungere i 494 cm3. Ma andiamo con ordine…

Motore
Il motore, dicevamo, rimane il brillante bicilindrico DOHC raffreddato a liquido della “vecchia” AC, ma sulla nuova scrambler raggiiunge i 494 cm3 (prima era di 471 cm3). Invariata la potenza, “ferma” a 47,6 CV a 8.500 giri e, quindi, adatta alla patente A2. Il tutto per una velocità massima dichiarata di 160 km/h.

Ciclistica
Il telaio è a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato mentre il comparto sospensioni può contare su una forcella a steli rovesciati di diametro Φ 41 mm e un mono ammortizzatore regolabile nel precarico a leveraggio progressivo. Il forcellone è in alluminio, le ruote sono a raggi, tubeless e montano pneumatici Metzeler Tourance nelle dimensioni 110/80 - 19” all’anteriore e 150/70 - 17” al posteriore. L’impianto frenante, firmato Nissin, ed è dotato di sistema ABS a doppio canale e prevede, all’avantreno, una coppia di dischi da 298 mm di diametro con pinze a doppio pistoncino e, al posteriore, una pinza a singolo pistoncino che morde un disco da 240 mm di diametro. Il tutto per un peso di 185 kg. Infine, qualche misura: la sella è posizionata a soli 820 mm da terra e l’interasse di 1450 mm.

Dotazione
Dietro il piccolo cupolino trova posto il display digitale TFT a colori da 7 pollici che offre tutte le informazioni utili alla guida: contachilometri ODO/TRIP, tachimetro, contagiri, sensore pressione pneumatici TPMS, indicatore livello e consumo carburante in L/100km, voltaggio batteria, sensore temperatura esterna, sensore luminosità, orologio digitale e doppia interfaccia grafica di visualizzazione strumentazione classic o sport. Immancabile la funzione di collegamento Bluetooth per lo smartphone, collegabile, per la ricarica, alla presa da 12V o all’ USB con ricarica rapida. A completare la dotazione, i gruppi ottici full LED e le leve frizione e freno anteriore regolabili.

Prezzo e disponibilità
Proposta nella sola colorazione Carbon Black, la nuova Trofeo 525 ACX è già disponibile nelle concessionarie, il prezzo di listino è fissato a 6.790 euro, ma per il periodo di lancio è in promozione a 6.290 euro.