Voge è il marchio “di lusso” del colosso cinese Loncin Motorcycle, in gamma ci sono un gran numero di modelli di piccola e cilindrata, tra i più interessanti senza dubbio c’è questa Trofeo 500AC, che riprende le linee “modern classic” della sorella 300 ma è spinta da un brillante bicilindrico parallelo da 471 cm³ capace di 47 CV a 8.500 giri e dotato di due mappature.


Il cruscotto sfrutta uno schermo TFT a colori da 5”, ricco di informazioni, che adatta la luminosità a quella ambientale. È possibile connetterlo allo smartphone. I blocchetti elettrici al manubrio sono ben realizzati e i comandi principali si azionano facilmente. Solo il cambio della mappatura del motore si è rivelato un po’ macchinoso
Come va
In sella ci si sente subito a proprio agio: la posizione di guida è naturale e rilassata, si tocca terra senza problemi e la sella imbottita a dovere garantisce un buon comfort. Su strada la Trofeo risulta agile e maneggevole, dando l’impressione di pesare meno dei 185 kg dichiarati a secco. Fra le curve è rigorosa, scende in piega in maniera naturale e prevedibile, mentre l’avantreno infonde fiducia anche in condizioni di scarsa aderenza. Il bicilindrico ha due facce: è tranquillo nella prima parte del contagiri, mentre ai medi sfodera una discreta grinta accompagnata però da vibrazioni su manubrio e pedane che si fanno via via più sensibili con l’aumentare dei giri. Convince l’impianto frenante per potenza e modulabilità, come pure l’ABS ben tarato.
