Video mozzafiato: Indian bagger record a 312 km/h sul Lago Salato
La squadra ufficiale Indian ha portato la moto sul Lago Salato di Bonneville e ha stabilito un nuovo record AMA di velocità
Negli Stati Uniti la categoria King of the Baggers del campionato MotoAmerica riscuote un grande successo e presto le moto da corsa con le valigie arriveranno anche da noi. Ma di quali prestazioni sono capaci questi mostri nati per viaggiare tranquilli e spaparanzati, trasformati in tigri da circuito? Se lo sono chiesti anche quelli della Indian che tramite S&S Cycle partecipano al campionato e lo vincono pure.
La sfida a Bonneville
Così la squadra ha portato la moto ufficiale sul Lago Salato di Bonneville. Alla guida della Indian Challenger ufficiale costruita da S&S c’era Tyler O’Hara, pilota dell’India Wrecking Crew e due volte campione King of the Baggers, che si è cimentato su un terreno molto diverso da quello abituale. Come noto il Lago Salato rende onore al suo nome perché il fondo è effettivamente di sale, cose che richiede una certa tecnica per effettuare i lanci a velocità siderali su una superficie molto diversa dall’asfalto.
Foto di famiglia della squadra che ha portato la bagger a Bonneville
È andata più che bene, la moto ha stabilito un nuovo record AMA 2000 cm³ APS-AG toccando 194,384 mph (In America si usano le miglia orarie) corrispondenti a 312,83 km/h. Polverizzato il record precedente stabilito nel 1962 dalla Triumph di J. Angerer a 169,828 mph, cioè 273,31 km/h. Alla faccia delle moto da passeggio…
Aldilà del record in sé, però, vale la pena guardare il filmato qui sotto realizzato dalla Indian per raccontare l’ambiente di Bonneville. Un bel modo per sognare di essere là nello Hutah insieme a loro, nella grande piana dove nascono le leggende.
Foto e immagini