Salta al contenuto principale

Vespa Officina 8, nel blu del reparto più segreto della Piaggio

La nuova linea si distingue per la particolare colorazione blu che richiama quella della spilla utilizzata dai tecnici impegnati nel Reparto Sperimentale dello stabilimento di Pontedera

Oggi si chiama reparto R&D, ai tempi gloriosi in Piaggio il Reparto Sperimentale era ospitato nell’Officina 8 ed era il luogo nel quale venivano studiati e sviluppati i prototipi, quello dove nascevano anche i veicoli da corsa e da record. Una spilla blu e ottone con la scritta “Piaggio 8” da appuntare sulla tuta da lavoro distingueva i tecnici del reparto più avanzato dello stabilimento.

Image

La GTV 310 si riconosce per dettagli come la cover rigida che copre la sella del passeggero

Officina 8 diventa l’allestimento di una nuovissima serie di modelli della gamma di Pontedera: Vespa Primavera nelle cilindrate 50,125 e 150 cm³, e Vespa GTV 310, quella con il faro basso e il manubrio in tubo. La nuova linea si distingue per la particolare colorazione Blu Officina 8, una tinta in tonalità blu industriale caratterizzata dalla speciale finitura metallizzata opaca; in contrasto finiture metalliche satinate, i profili dello scudo e le cornici di proiettore e faro posteriore in alluminio, ed i fregi del cravattino e i cerchi ruota color ottone, questi ultimi con lavorazione diamantata sul canale. Nella parte posteriore dello scudo una targhetta tridimensionale che interpreta in chiave moderna la famosa spilla “Piaggio 8”.

Dettagli esclusivi

Altri dettagli caratterizzano questa particolare versione della Vespa: la sella con doppio rivestimento è circondata da una doppia cucitura a contrasto e da rivetti in ottone lucido che richiamano fortemente la tradizione. Per la Vespa GT V Officina 8 è di serie anche la cover rigida in tinta carrozzeria che si richiama alle carenature delle Vespa da competizione accentuando l’aspetto sportivo. Numerosi anche i dettagli in nero opaco, così come sono in nero opaco gli specchi retrovisori “bar end”.

Image

Anche la Primavera è disponibile in versione Officina 8

C’è anche il welcome kit

Chi acquisterà una Officina 8 riceverà anche una coccola in più: un welcome kit costituito da una scatola di latta contenente l’Owner’s Book. Il volume, partendo dai documenti originali d’archivio, ripercorre la storia del Reparto Sperimentale.

Sono previsti accessori e abbigliamento dedicati: bauletto in tinta con logo Officina 8, dotato di schienalino coordinato alla sella; casco jet in tonalità blu industriale con finitura opaca e il logo Officina 8, dotato di doppia visiera, trasparente e parasole; guanti in maglia tecnica stretching con inserto protettivo sulle nocche e chiusura regolabile in velcro, immancabili poi giacca a vento, felpa hoodie, T-shirt girocollo, sacca sportiva e un portachiavi. 

Image

Officina 8 è anche una linea di abbigliamento e accessori. Qui il casco e la felpa

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Boys
Ven, 20/06/2025 - 13:38
Mio padre aveva la vespa 125 del 1958 con il faro alto sul manubrio, già allora il faro sulla ruota anteriore non si poteva vedere, figuriamoci nel 2025...