Verge Motorcycle presenta le nuove batterie allo stato solido. Una rivoluzione?
Al CES di Las Vegas Verge Motorcycles ha svela una TS Pro con batteria allo stato solido, prima mondiale per una moto elettrica. Sviluppata dal partner europeo Donut Lab, la tecnologia promette ricarica ultra-veloce e autonomie da record
CES 2026
Azienda emergente nel panorama delle elettriche, la finlandese Verge Motorcycles ha presentato al CES di Las Vegas una vera innovazione: la TS Pro equipaggiata con batteria allo stato solido, capace di un’autonomia che sfiora i 300 km con soli 10 minuti di ricarica. Una tecnologia sviluppata dal partner europeo Donut Lab che segna un salto significativo rispetto alle tradizionali batterie al litio. Ma andiamo con ordine…
La moto ed il motore
La TS Pro conferma l’hubless rear wheel, impostazione col cerchio posteriore senza mozzo che caratterizza tutte le moto del marchio. Il cuore della trasmissione è il Donut Motor 2.0, motore completamente elettromagnetico in cui gli elettromagneti interni respingono i magneti permanenti esterni, facendo ruotare la ruota senza mozzo centrale o raggi. Una guarnizione protegge il cuscinetto tra le due sezioni da sporco e acqua. L’intero motore pesa circa 21 kg e si integra direttamente con il forcellone. Esteticamente, le nuove versioni rimangono identiche tra loro, con eventuali differenze limitate alle grafiche e alle colorazioni. La “rivoluzione”, dicevamo, sta nelle batterie allo stato solido…
Batterie allo stato solido
Le nuove batterie allo stato solido si differenziano dalle tradizionali litio per l’assenza di elettroliti liquidi o in gel, riducendo il rischio di incendio. Non solo: le celle, piatte e rettangolari, sfruttano meglio lo spazio disponibile e possono includere piastrine di raffreddamento interne o esterne per meglio gestire il calore. La tecnologia allo stato solido migliora anche la durata complessiva del pacco nonchè le prestazioni nel tempo.
Due versioni con autonomie differenti
Verge ha scelto di proporre due opzioni di batteria allo stato solido, entrambe dotate di ricarica ultra-rapida. Fermo restando che le prestazioni effettive dipenderanno dalla disponibilità di colonnine DC compatibili sul percorso, i numeri diffusi da Verge sono più che interessanti:
- 18 kWh - versione leggera: peso 225 kg, potenza di ricarica fino a 100 kW, autonomia di 200 km in 10 minuti e 351 km complessivi.
- 30 kWh - versione maggiore: peso 235 kg, potenza di ricarica fino a 200 kW, autonomia di 300 km in 10 minuti e fino a 554 km complessivi.
Quando arriveranno?
Al momento Verge Motorcycles non ha ancora comunicato date di commercializzazione né prezzi, né indicazioni su quando la TS Pro con batterie allo stato solido sarà disponibile per il mercato. La presentazione al CES rimane quindi un annuncio tecnico e di innovazione, senza dettagli sulla distribuzione commerciale.
E a proposito di “batterie rivoluzionarie”: Batterie per moto elettriche: la svolta con l'anodo al silicio?