Salta al contenuto principale

Vectrix VT-1, il nuovo maxi scooter elettrico modulare

Il nuovo Vectix VT-1 monta di serie due batterie al litio che permettono di avere un'autonomia di 90 km, ma la percorrenza può raddoppiare montando altri due accumultori: sarà il primo maxi scooter elettrico ad avere un sistema "modulare" di batterie. Dovrebbe arrivare in Italia a maggio a un prezzo intorno ai 7.500 euro
Le batterie sono estraibili
Prima a presentarsi sul mercato con un maxi scooter a trazione elettrica, l'americana Vectrix segna un altro primato con il nuovo VT-1, primo “scooterone” con batterie estraibili. Un novità che consente la ricarica in 3-4 ore (2 per rifornire l'80%) a casa o in ufficio grazie alla maniglia che ne agevola il trasporto e all'apposita dock esterna (a richiesta a circa 500 euro). Altra news è la possibilità di configurare il VT-1 in base alla proprie esigenze di viaggio. Gli accumulatori al litio manganese di serie, infatti, sono posizionati sotto la pedana e consentono un'autonomia di 90 km. Valore che cresce di altri 45 km inserendo una terza batteria nel vano sottosella, quello riservato al casco, e che raddoppia sfruttando il tunnel centrale per stivare un quarto accumulatore . Nel complesso, quindi, la percorrenza con un “pieno” di corrente può arrivare a 180 km, grazie anche al sistema di recupero di energia in fase di frenata e decelerazione capace di fornire un 5-10% di autonomia in più a seconda dei percorsi. A muovere i 170 kg del VT-1 fino ai 100 km/h è il motore elettrico raffreddato a liquido integrato nel mozzo della ruota posteriore da 16”. A completare la “meccanica” sono la retromarcia, l'impianto frenante a disco con ABS, i fari a LED e la strumentazione digitale. Di serie pure lo slot per collegare lo smartphone e il caricabatterie per fare il “pieno” con gli accumulatori a bordo. Il VT-1, disegnato da Robrady Design, è un 125 cc equivalente (quindi si guida con patente B) e dovrebbe approdare sul mercato a maggio a un prezzo stimato intorno ai 7.500 euro.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
NURS
Ven, 01/10/2014 - 10:52
Che cosa mi serve arrivare a 100 km/h se non posso andare in autostrada (dato che è un 125 equivalente)‽