Salta al contenuto principale

Valentino Rossi e Mattarella sul tram: "Mi ha chiesto di battere gli spagnoli"

Uno dei momenti più riusciti della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina ha visto il Presidente salire sul tram guidato dal Dottore. Che ha svelato i retroscena

Il tram più famoso d'Italia

Quando il Presidente della Repubblica è arrivato a San Siro a bordo di un tram guidato da Valentino Rossi, è stato uno dei momenti più applauditi dell'intera cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Un'idea che ha funzionato alla perfezione, tenuta segreta fino all'ultimo (più o meno, vero Bulbarelli?) per sorprendere il pubblico. E a quanto pare, l'esperienza è piaciuta parecchio anche ai diretti interessati.
Il Dottore, intervistato dal Corriere della Sera, ha raccontato com'è andata: "È stato un onore, un momento bellissimo. Ho trovato il nostro Presidente in grande forma. Tutti sembrano contenti di aver assistito a una sorpresa riuscita". Gli organizzatori lo avevano contattato settimane prima, spiegandogli il progetto e chiedendogli il massimo riserbo. Per alcune scene erano state utilizzate delle controfigure, ma per la versione finale servivano proprio loro due. Rossi si è presentato per tempo, ha indossato l'uniforme da tramviere – cappello compreso – e poi ha aspettato l'arrivo del Presidente con la sua scorta. "Buona la prima", ha confermato Vale. "La scena è durata pochi minuti ma sono stati davvero intensi, memorabili".


 "Ce la facciamo o no a battere questo Marquez?"

"Batteremo gli spagnoli?"

Ma quello che ha reso il tutto ancora più speciale è stata la chiacchierata a bordo. Mattarella, evidentemente appassionato, ha chiesto subito a Rossi come fosse la situazione nel Motomondiale. Come stava Bagnaia. E il Dottore lo ha rassicurato: "Gli ho detto che sarà dura ma Pecco mi sembra motivato e pronto per fare una grande stagione". A quel punto il Presidente, con la solita eleganza ma anche con un pizzico di tifo patriottico, ha sorriso: "Bene, allora ce la facciamo a batterli questi spagnoli?". La versione del Presidente Tifoso è senza dubbio più riuscita e piacevole di quella del Presidente (quella volta del Consiglio) operaio. 
Insomma, anche a bordo di un tram in movimento, con le telecamere puntate e il mondo che guarda, se ci sono di mezzo le moto italiane e la sfida con la Spagna, il discorso finisce sempre lì. E caro Presidente ci sentiamo di aggiungere: è giusto così.

Image

Lungi da noi essere irrispettosi, ma nel cercare qualche foto a corredo del pezzo ci siamo imbattuti in questo meme che, senza paura di smentita, è il più azzeccato degli ultimi anni. Remo Garpelli, Biglietto Amaro. "Neorealismo" puro 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
abcde
Dom, 08/02/2026 - 20:36
Buffonate che non fanno più ridere nessuno