Salta al contenuto principale

Valentino Rossi e gli altri 10 vecchietti "mondiali"

Il Dottore a 36 anni punta a conquistare il suo decimo titolo in carriera. Centrare un mondiale dopo i trenta non è da tutti, ma nel Motomondiale molti campioni ci sono riusciti, anche quando la loro carriera sembrava agli sgoccioli. Ecco dieci nomi da ricordare oltre a quello di Valentino Rossi
Vecchietti terribili
Nel motociclismo sono tanti i piloti che hanno disputato campionati di velocità ben oltre la soglia dei trent'anni, alcuni di loro sono anche riusciti a vincere uno o più titoli, battendo tanti rivali ben più giovani. Tra i "vecchietti" terribili il più noto è senza dubbio Valentino Rossi che, con i suoi 36 anni, al momento è il leader nella classifica generale MotoGP e grazie all'ottima forma si candida senza dubbio al titolo 2015. Il Dottore sarà capace di resistere ai tanti avversari più giovani di lui fino alla fine della stagione? Non è da escludere, soprattutto se si guarda alla storia del motociclismo. Ecco una lista di dieci "ragazzi" che hanno centrato l'obbiettivo più importante dopo i “30”.

Mike Hailwood -  Pur non partecipando più a competizioni del Motomondiale, con un passaggio alle quattro ruote nel mondiale Formuila 1, nel 1978 il pilota inglese a 38 anni partecipò e vinse il Tourist Trophy su una Ducati e si ripetè l’anno dopo portando al successo una Suzuki e sfiorando il successo ancora con Ducati, fermato da un banale guasto alla batteria.

Giacomo Agostini - Detentore del record di titoli mondiali vinti, ben 15 tra le classi 350 e 500, “Ago” ha conquistato il suo ultimo mondiale della top class nel 1975 a 33 anni, in sella alla Yamaha. L'anno prima aveva vinto, sempre in sella alla Yamaha, il mondiale 350 e sfiorato quello 500. Ago nel 1974 aveva lasciato clamorosamente MV per passare alla casa giapponese, capendo che il futuro erano i motori a 2 tempi, la sua impresa, cambio di casacca e di motore, è ancora più significativa.

Eugenio Lazzarini – Nel Mondiale, è stato l'ultimo italiano a conquistare nel 1980, a 35 anni, il mondiale nella classe 50 cm3 che si aggiungeva ai due già vinti in 125 e 50 gli anni precedenti.

Angel Nieto – Lo spagnolo ha ottenuto il suo tredicesimo e ultimo titolo della carriera alla "veneranda" età di 37 anni, nel 1983, nella categoria 125. Nieto è stato uno dei più forti interpreti delle due classi minori, vincendo sei titoli nella classe 50 e sette nella 125, totalizzando novanta successi nei Gran Premi.

Wayney Rainey – Per arrivare agli anni più vicini a noi, bisogna ricordare l'americano Rainey che nel 1992, all'età di 32 anni, vinse il suo ultimo e terzo titolo della 500. L'anno successivo stava per vincere il quarto ma, a tre gare dal termine, mentre era in testa al mondiale, fu vittima di un terribile incidente a Misano rimanendo paralizzato alle gambe.

Mick Doohan – L'australiano ha vinto il titolo della 500 per cinque stagioni consecutive, dal 1994 al 1998, rimanendo sempre fedele alla Honda. L'ultimo alloro arrivò nel 1998, a 33 anni, prima di doversi ritirare a causa di un incidente in cui riportò la frattura di una gamba.

Carl Fogarty – Parlando anche delle derivate di serie, tra i campioni che hanno lasciato il segno c'è Carl Foggy Fogarty, soprannominato non a caso “King Carl”. L'inglese è stato quattro volte campione del mondo della Superbike, vincendo sempre in sella alla Ducati. L'ultima vittoria risale al 1999 alla bellezza di 34 anni.

Troy Bayliss - Tra i grandi c'è da anche lui, il tre volte campione del mondo della Superbike che è tornato quest'anno in sella alla Ducati per i primi due round del campionato. L'australiano è arrivato al mondiale SBK tardi, debuttando a 28 anni e centrando il suo ultimo titolo nel 2008 a 39 anni "suonati". Gli altri due mondiali erano arrivati rispettivamente a 32 e 37 anni.

Carlos Checa - Dopo diciassette anni di Motomondiale, lo spagnolo ha trovato la sua consacrazione in SBK dove, nel 2011, ha vinto il titolo con Ducati a 39 anni. Con questo ottimo risultato il "Toro" è stato il primo e finora l'unico, spagnolo a trionfare in questo campionato.

Max Biaggi - Nelle derivate di serie è stato il romano a regalare l'ultimo titolo all'Italia, ci è riuscito nel 2012, a 41 anni, in sella all'Aprilia. Nell'anno del suo ritiro, il “Corsaro” ha vinto il sesto titolo iridato (quattro nella classe 250, due in Superbike) all'ultima gara della stagione, con solo mezzo punto di vantaggio su Tom Sykes. Il titolo precedente risale al 2010, quando aveva "solo" 39 anni.

Valentino Rossi - Tra i piloti attualmente in attività, solo il campione di Tavullia è stato capace di vincere un titolo mondiale a trent’anni: il suo nono e finora ultimo "centro" è arrivato nel 2009. Vedremo cosa combinerà in questo 2015.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento