Una moto per l’uomo pipistrello: la Bat-Cycle va all'asta
Realizzata in Italia, la replica del Bat-Cycle del 1966 è ora all’asta su Catawiki, con una storia unica alle spalle e un sidecar per cinefili
Una moto per l’uomo pipistrello
Tutti parlano della Bat Mobile, senza ricordare però che all’uomo pipistrello piacevano anche le due ruote. Uscito nel 1966, il primo film di Batman presentava una moto destinata a diventare iconica: la Bat-Cycle. In origine, la Twentieth Century Fox aveva considerato una Harley-Davidson personalizzata, ma il peso e la lentezza del veicolo impedirono l’utilizzo nelle scene d’azione. A quel punto, il motociclista Dan Magiera progettò una moto su misura su base Yamaha 250cc 2T nera, collaborando con l’artista Tom Daniels. La Bat-Cycle originale, prodotta da Kustomotive con sidecar, fece il suo debutto sul set del film, diventando protagonista anche della serie TV.

La replica italiana
Nel 2007, grazie ai disegni gentilmente donati dal costruttore originale, il Museo del Sidecar di Cingoli (Macerata) ha realizzato una replica fedele su una Yamaha del 1965 (l’originale è esposta al Petersen Automotive Museum di Los Angeles). La moto è stata esposta al Mondial de Deux Roues di Parigi, ha compiuto un tour europeo con tappe in Spagna e al Museo dell’Automobile di Mulhouse, per poi tornare in Italia nel 2010, dove rimane tuttora nel museo marchigiano. Il sidecar, ispirato al film, può staccarsi dalla moto e muoversi autonomamente, riproducendo la celebre scena in cui Batman aziona il pulsante di sganciamento con Robin a bordo.

L’asta
Da pochi giorni, la replica è protagonista di un’asta su Catawiki, con una stima tra 20.000 e 22.000 euro. Al momento, le offerte hanno superato i 5.000 euro e l’asta rimarrà aperta fino al 21 settembre 2025. Si tratta di un veicolo da esposizione, non omologato per la circolazione su strada, con motore originale Yamaha non funzionante e lievi segni di ossidazione sul manubrio e sulle marmitte. Nella parte anteriore è presente una piccola rottura nella vetroresina, mentre le immagini dell’asta documentano diverse fasi della costruzione. Il veicolo può essere ritirato direttamente a Cingoli, con possibilità di assistenza per la spedizione. Se la cosa dovesse essere di vostro interesse, ecco il link per partecipare all’asta…
E a proposito di moto e grande schermo: Moto al cinema: 7 scene indimenticabili che bisogna vedere.
Foto e immagini