Salta al contenuto principale

Un motore 1000 V4 per Benelli? Ecco i brevetti Qianjiang

Il Gruppo possessore dei marchi QJ Motor e Benelli, sta sviluppando un motore quattro cilindri a V di 90° di grossa cilindrata. Lo rivelano numerose domande di brevetto

Qianjiang, il Gruppo possessore dei marchi QJ Motor e Benelli, sta sviluppando un motore quattro cilindri a V di 90° di grossa cilindrata, attorno a 1000 cm³. È quanto rivelano le numerose domande di brevetto presentate in Cina nelle ultime settimane, dalle quali si evincono anche molti altri dettagli.

Ecco il disegno del motore V4 allegato alla domanda di brevetto

Bialbero con distribuzione a catena

Il nuovo propulsore avrà distribuzione doppio albero a camme in testa azionata da catena e quattro valvole per cilindro, dunque il comando della distribuzione porta a supporre che si tratterà di una unità non esasperata, adatta a un impiego stradale. In effetti ricorda il VFR800 di Honda ma non è una copia, lo dimostra la richiesta dei brevetti anche se riguarda particolari poco importanti come il disegno del sistema di alimentazione e di ritorno dell’olio dalla testata, la lubrificazione della trasmissione e il sistema di montaggio sull’albero motore delle ruote dentate della catena di distribuzione. Nulla di rilevante ma significa che il motore è stato progettato in proprio.

Ecco il sistema di dstribuzione e la richiesta di brevetto per il sistema di montaggio sull’albero motore delle ruote dentate della catena di distribuzione

 

Marchiato QJ

Sebbene non sia stato svelato a quale modello verrà destinato, viste le scritte QJMotor che compaiono sui coperchi degli alberi a camme è quasi certo che verrà montato su una moto del marchio cinese. Però già ora i motori QJMotor sono usati anche sulle Benelli e dunque c’è da aspettarsi che avvenga anche per il nuovo 1000 quattro cilindri a V. Sarebbe il ritorno del marchio pesarese nelle grosse cilindrate dopo l’uscita di produzione della Tornado 1130.

Intanto la gamma dei cinesi si espande e QJMotor conta già oltre 30 modelli nonostante sia nata meno di tre anni fa. Ad inizio anno era stato svelato anche il prototipo di una supersportiva con motore quattro cilindri in linea di 1000 cm³ molto simile a una MV Agusta F4, e qualche tempo prima erano stati annunciati i piani per una Benelli quattro cilindri con motore MV Agusta (foto in alto), ma l’accordo con la Casa varesina potrebbe non essere realizzabile: recentemente il Gruppo Pierer Industries, proprietario di KTM, ha acquisito il controllo di una parte importante di MV e contemporaneamente ha uno stretto rapporto con CFMoto che di Qianjiang è rivale diretta. Per lo stesso motivo rischia di cadere il progetto MV Agusta Lucky Explorer 5.5 annunciato nel 2021, previsto sulla piattaforma delle QJMotor SRT 550 e Benelli TRK 502, spinte dal motore bicilindrico parallelo del Gruppo cinese.

 

Sempre più difficile vedere realizzata la Lucky Explorer 5.5
Leggi altro su:
Aggiungi un commento