NOVITA' MOTOCICLISMO

Trofeo Maxienduro e Scrambler, via il 10 marzo ai MotoDays

Quattro categorie ammesse tra scrambler, special, maxienduro e scooter con vocazione off road (tradotto: Honda X-ADV). Cinque prove in calendario, Tra i 20 e i 25 km di percorso sterrato, un cross test ed una prova di abilità ad ogni giro. Questi gli ingredienti del nuovo Trofeo Maxienduro e Scrambler. S’inizia il 10 marzo ai MotoDays di Roma

Trofeo Maxienduro e Scrambler, via il 10 marzo ai MotoDays
Trofeo Maxienduro e Scrambler
In scena a Fiera Roma dal 7 al 10 marzo, la nuova edizione di MotoDays sarà anche occasione per la prima del Trofeo Maxienduro e Scrambler. Durante l’ultimo giorno della kermesse, infatti, prenderanno il via la prova speciale fettucciata e la prova di abilità previste dal trofeo dedicato alle scrambler, alle special, alle maxienduro e agli scooter con vocazione off road. Giunto alla sua seconda edizione, l’appuntamento di gare patrocinato dalla FMI propone per il 2019 un nuovo programma e nuove regole per i partecipanti. Nel dettaglio, le quattro categorie ammesse di cui sopra saranno suddivise in due per le maxi, cioè bicilindriche e cilindrata libera, ma tutte con tutte peso minimo di 160 chili ed escursione delle sospensioni massima di 260 mm all’anteriore e 240 sul posteriore, un’unica categoria per le special, i cui unici vincoli saranno il peso non inferiore ai 160 kg e la dimensione della ruota anteriore, che non potrà superare i 19 pollici, due classi per le scrambler, cioè light con cilindrata fino a 400 cm3 e heavy, con cilindrata superiore nella quale saranno ammessi tutti i modelli presenti nel regolamento (Caballero, BMW R nineT, Moto Morini Scrambler e molte altre, elettriche Zero comprese) e, infine, una sola categoria per gli scooter, che raggrupperà tutti i mezzi di serie purché in configurazione off-road.
Compresa la prima del 10 marzo in occasione di MotoDays, le gare in calendario saranno 5: da Roma ci si sposta il 1 maggio a Spoleto, poi il 7 luglio a Crema, il 21 luglio ad Alba e, infine, il 6 ottobre a Vinci, in provincia di Firenze. La lunghezza dei tracciati - improntati alla massima semplicità e prevalentemente con fondo sterrato - è compresa tra i 20 e i 25 km e non dovrà superare i 90 minuti a giro, prove speciali comprese. Per tutte le gare, inoltre, sono  previsti un cross test ed una prova di abilità ad ogni giro.
Costi e modalità di iscrizione: le iscrizioni devono essere inviate unicamente utilizzando il portale SIGMA-FMI. La chiusura è fissata a 7 giorni prima dell’inizio del campionato per le iscrizioni all’intero campionato e asoli 2 giorni prima dell’inizio delle O.P. per le singole gare. La quota d’iscrizione all’intero campionato è di 45 euro a gara, e di 60 euro invece se ci si intende iscrivere solo ad una gara.
Sul sito ufficiale trofeoscramblermaxienduro.com tutti i dettagli. 
NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    18 Marzo 2019
    Royal Enfield allarga la gamma e annuncia la presentazione di due nuove scrambler in stile vintage. Saranno molto probabilmente equipaggiate con i monocilindrici da 349 e 499 cm3 già visti sulla gamma Classic e impreziosite con dettagli e cromature in abbondanza. Il lancio avverrà in India a fine mese
  • News
    04 Marzo 2019
    Tra i presenti a questa 11 edizione di Motodays ci sarà anche Kymco, che a Roma porterà l’intera gamma 2019. Accanto al Downtown, al People, all’Xciting e all’AK550, la Casa di Taiwan svelerà anche il nuovo Agility R16+ 300, pronto ad entrare nel listino dalla seconda metà del 2019
  • News
    02 Marzo 2019
    In occasione del Motodays 2019 - in scena dal 7 al 10 marzo - la Casa di Pesaro porterà a Roma tre attesissime novità 2019. In bella mostra al Padiglione 4 ci saranno, tra le altre, anche la 752S, la 502C e la Imperiale 400