Triumph Street Triple 765 RX e Moto2 Edition, nate per la pista
La Casa di Hinckley presenta due nuove versioni in tiratura limitata della sua naked: arrivano i semimanubri, sospensioni Öhlins e una spiccata attitudine pistaiola
Obiettivo cordoli
Triumph amplia la gamma Street Triple con due nuove versioni: RX e Moto2 Edition. Entrambe le moto sfruttano la base tecnica della RS, ma si distinguono per ciclistica ed posizione di guida marcatamente orientate all'utilizzo in circuito.
Mezzi manubri da pista
La differenza sostanziale rispetto al modello salta subito all'occhio: al posto del manubrio largo da naked, ci sono i semimanubri clip-on, una soluzione che carica maggiormente l’avantreno e rende la posizione di guida più raccolta. Aggiornato anche il reparto sospensioni: all'avantreno c'è una raffinata forcella a steli rovesciati Öhlins NIX30 completamente regolabile in compressione, estensione e precarico, con un'escursione di 115 mm. Al posteriore lavora un monoammortizzatore Öhlins STX40 con serbatoio separato (piggyback), anch'esso totalmente regolabile.
I mezzi manubri rendono decisamente più sportiva (e scomoda...) la posizione di guida
Il telaio a doppia trave in alluminio rimane il fulcro della ciclistica, abbinato a un impianto frenante che prevede pinze monoblocco radiali Brembo Stylema a quattro pistoncini su dischi da 310 mm e pompa radiale Brembo MCS. Il contatto con l'asfalto è affidato agli pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3. Il peso in ordine di marcia dichiarato per entrambe le versioni è di 188 kg.
Le sospensioni Öhlins sono esclusive per queste due versioni della Street Triple
Motore e dotazioni elettroniche
Confermato il collaudato tre cilindri in linea di 765 cm³, lo stesso propulsore che equipaggia le moto del campionato mondiale Moto2, di cui Triumph è fornitore unico dal 2019. In questa configurazione stradale, eroga una potenza massima di 130 CV (95,6 kW) a 12.000 giri/minuto e una coppia di 80 Nm a 9.500 giri/minuto. La gestione elettronica è affidata a una piattaforma inerziale che coordina l'ABS Cornering (ottimizzato anche per la curva) e il controllo di trazione. Sono presenti diverse modalità di guida, inclusa una mappa "Track" specifica per la pista che minimizza l'intervento dei controlli, e il cambio elettronico Triumph Shift Assist bidirezionale. Tutte le informazioni sono visualizzabili tramite il display TFT a colori da 5 pollici.
Molto bella la piastra di sterzo ricavata dal pieno montata sulla RX
Le differenze: RX e serie limitata Moto2
Sebbene condividano la base tecnica, le due versioni si rivolgono a un pubblico leggermente diverso per finiture ed esclusività.
La Street Triple 765 RX (qui sopra) riprende la denominazione di un modello del 2015 e si propone con una livrea Matt Aluminium Silver e dettagli in Diablo Red (su cerchi e telaietto posteriore). Ha una piastra di sterzo lavorata a macchina e un logo inciso al laser sul silenziatore. Sarà disponibile dai primi mesi del 2026 al prezzo di 14.395 euro.
Più esclusiva la Street Triple Moto2 Edition (qui sopra) che sarà prodotta in una serie limitata di soli 1.000 esemplari. Questa versione si arricchisce di componenti in fibra di carbonio (parafango anteriore, pannelli laterali, puntale) e di una piastra di sterzo superiore numerata che ne certifica l'unicità. La colorazione dedicata abbina il Mineral Grey al Crystal White, con il telaietto posteriore in Triumph Performance Yellow. La Moto2 Edition arriverà nelle concessionarie a giugno 2026, con un prezzo di 16.195 euro.
Scheda Tecnica
- Motore: Tre cilindri in linea, 765 cm³, raffreddato a liquido
- Potenza: 130 CV a 12.000 giri/min
- Coppia: 80 Nm a 9.500 giri/min
- Telaio: Doppia trave in alluminio
- Sospensione ant.: Forcella Öhlins NIX30, completamente regolabile
- Sospensione post.: Mono Öhlins STX40, completamente regolabile
- Freni ant.: Doppio disco da 310 mm, pinze Brembo Stylema
- Peso: 188 kg (in ordine di marcia)
- Altezza sella: 839 mm
- Prezzi (f.c.): 14.395 euro (RX) - 16.195 euro (Moto2 Edition)
- Disponibilità: Q1 2026 (RX) - Giugno 2026 (Moto2 Edition)
Foto e immagini