NOVITA' MOTOCICLISMO

Triumph Scrambler 1200, enduro per davvero?

Pizzicata durante un test di collaudo, la nuova Triumph Scrambler 1200 mostra linee classiche, il nuovo motore 1200 della famiglia Bonnie T120 e una bella coppia di gomme tassellate. La vedremo al prossimo salone di Colonia?

Triumph Scrambler 1200, enduro per davvero?
Fatta per andare "fuori"
La famiglia classic di Triumph è ancora ben lungi dal dirsi completa. Almeno a dar credito a queste foto "rubate" da MCN che mostrano una Scrambler piuttosto particolare, perché caratterizzata da dettagli offroad più marcati di quelli della attuale Street Scrambler. Sembra infatti che i tempi siano diventati maturi per poter finalmente vedere una Scrambler con un motore più potente e, probabilmente, anche qualche modifica alle sospensioni per renderla più facile e adatta al fuoristrada. Sembra proprio che la nuova Scrambler erediterà buona parte della scheda tecnica delle potenti T120, a partire dal doppio disco anteriore con pinze radiali Brembo, mentre l'elettronica che ora prevede il controllo di trazione, potrebbe essere modificata un po' con l'aggiunta di una funzione offroad, che dà la possibilità di... derapare e gestire meglio la guida su fondi sterrati. L'altra importante modifica che si può notare dalle foto, è la presenza di una forcella Showa accoppiata ad ammortizzatori Öhlins e un forcellone allungato in alluminio, quello che ci vuole per il fuoristrada. Modifiche, queste, che sembrano essere state studiate per migliorare la guida su terreni accidentati. Infine spicca la presenza di una bella ruota "maggiorata" da 21 pollici e un treno di gomme tassellate. Insomma, sembra essere tutto al posto giusto, quel che rimane da scoprire è la data di presentazione che potrebbe coincidere con il prossimo Salone di Colonia o, al più tardi, il prossimo EICMA. 

 
NOTIZIE CORRELATE
  • Spy
    08 Febbraio 2019
    I sospetti erano ben fondati: l'approdo in Moto2 come fornitore dei motori ha “invogliato” la Casa inglese a sviluppare una nuova sportiva di media cilindrata. La conferma arriva delle foto spia scattate in Spagna, che mostrano una carenata dall’aspetto simile a quello della 675
  • Moto
    23 Gennaio 2019
    Si parlava da tempo del possibile ritorno della maxicustom Rocket III e la conferma arriva oggi: nel presentare il suo nuovo atelier Triumph Factory Custom, la casa inglese ha anticipato il ritorno di questo modello, insieme all’arrivo di una raffinatissima Truxthon prodotta in 750 esemplari
  • Spy
    12 Gennaio 2019
    Uscita di produzione a causa della Euro 4, sembra che la Rocket III stia per tornare, ancora più cattiva e potente. Ecco alcuni scatti rubati durante un collaudo, il codino sfuggente fa quasi pensare a una dragbike…