Salta al contenuto principale

Triumph: ritrovata la prima motocicletta costruita nel 1901

Questa è la prima motocicletta mai costruita dalla Casa di Hinckley e risale al 1901. Se ne era parlato in molti libri, ma finora nessuno l’aveva mai vista. Poi il collezionista Dick Shepherd l’ha rintracciata e l'ha riportata alle condizioni originali
Sebbene le vendite ufficiali di Triumph siano iniziate nel lontano 1902, questa è la prima motocicletta mai costruita dalla Casa di Hinckley e risale al 1901. Se ne era parlato in molti libri, ma nessuno l’aveva mai vista, poi il collezionista Dick Shepherd l’ha rintracciata e la ha riportata alle condizioni in cui si trovava quando venne esposta per la prima volta, proprio nel 1901. Si tratta di un prototipo costruito su una bicicletta Triumph standard alla quale è stato applicato un motore del produttore belga Minerva. Era stato realizzato per generare interesse e capire se poteva esserci risposta del pubblico per una moto Triumph.

Ritrovamento a sorpresa
La sua storia è curiosa e l’ha raccontata lo stesso Shepherd:  “Ero stato contattato da un amico di un collezionista  per valutare una vecchia Triumph, e sono stato incredibilmente entusiasta di scoprire che la moto aveva dei dettagli unici che non erano presenti sulle prime Triumph di produzione. Insieme alla moto, il collezionista aveva ricevuto anche una lettera da Triumph, datata 1937, che delineava le origini uniche della moto e forniva dettagli chiave”.
La documentazione è fondamentale per capire l’importanza di questa moto.
"Il numero di motore è coerente con i riferimenti nei registri dei motori di Minerva. È la prova di un primo impegno Triumph del 1901, dunque il significato storico di questa motocicletta è diventato incredibilmente chiaro".
La prima moto Triumph mai costruita è stata svelata per la prima volta al Motorcycle Live Show del Regno Unito ed ora verrà esposta insieme alla milionesima moto Triumph costruita in una nuova mostra creata per il 120º anniversario del marchio, all’interno della Factory Visitor Experience.


 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento