Triumph altre novità: arrivano Tracker e Thruxton 400
Triumph amplia la sua gamma con due nuovi modelli, la Thruxton 400 e la Tracker 400. La prima arriverà in aprile, la seconda a maggio, ma il prezzo possiamo dirvelo fin da subito
Nuove Triumph
La gamma 400 di Triumph dà il benvenuto a due nuovi modelli: Tracker 400 e Thruxton 400. Entrambi montano l’ultima evoluzione del motore TR-Series da 398 cm3, aggiornato per erogare 42 CV a 9.000 giri/min, con un incremento del 5% rispetto ai modelli Speed 400 e Scrambler 400 X/XC. La Thruxton 400 sarà disponibile dai concessionari Triumph ad aprile 2026, seguita dalla Tracker 400, che arriverà a maggio 2026. Vediamole nel dettaglio.
Tracker 400
La Tracker 400 riprende elementi stilistici dal mondo del flat track, con codino monoposto, tabella porta-numero, serbatoio squadrato, flyscreen e cerchi ridisegnati equipaggiati con pneumatici Pirelli MT60 RS. La posizione di guida è rialzat, con manubrio più largo e pedane arretrate rispetto alla Speed 400. Il telaio e le sospensioni sono progettati per migliorare maneggevolezza e controllo. L’anteriore monta una forcella rovesciata da 43 mm con pistoni maggiorati e 140 mm di escursione ruota, mentre al posteriore il monoammortizzatore offre 130 mm di escursione con regolazione del precarico. L’altezza sella è di 805 mm e sono presenti frizione assistita, traction control disinseribile e ABS. Come accennato sopra, il motore TR-Series aggiornato dispone di nuovi componenti meccanici, profilo dell’albero a camme rivisto e nuova mappatura, per una coppia massima di 37,5 Nm disponibile per l’80% già a 3.000 giri/min.
La Tracker 400 sarà disponibile nelle tre colorazioni Racing Yellow, Phantom Black e Aluminium Silver al prezzo di 6.345 euro.
Thruxton 400
La Thruxton 400 ripropone lo stile delle café racer Triumph con semimanubri e pedane arretrate, sospensioni ottimizzate e telaio dedicato. La forcella anteriore è rovesciata da 43 mm con 135 mm di escursione ruota; il monoammortizzatore posteriore regolabile ha 130 mm di escursione. Gli pneumatici sono Pirelli Diablo Rosso IV, tachimetro analogico con display LCD per contagiri, porta USB-C, ride-by-wire, traction control disinseribile, frizione assistita e ABS. Quattro le combinazioni di colore: Phantom Black / Aluminium Silver, Carnival Red / Aluminium Silver, Pearl Metallic White / Storm Grey e Metallic Racing Yellow / Aluminium Silver. Prezzo: 6.595 euro.
Manutenzione e garanzia
Entrambe offrono intervalli di manutenzione di 16.000 km o 12 mesi e sono coperte da una garanzia globale di due anni a chilometraggio illimitato.
Foto e immagini