Salta al contenuto principale

Trentino, occhio alle multe: motociclisti nel mirino di polizia e carabinieri

Controlli serrati e multe più che raddoppiate. È “mattanza” in Trentino: in soli tre giorni, carabinieri e polizia hanno fermato e multato più di 120 motociclisti troppo veloci e "rumorosi"
Non è un paese per biker
Così come promesso, i controlli, severi, sono alla fine arrivati. In un solo weekend, lungo le bellissime strade del Trentino, sono stati fermati e multati oltre 120 biker, per un aumento delle sanzioni vicino al 50%. Nel mirino di stradale e carabinieri, oltre ai motociclisti più indisciplinati, colpevoli di non rispettare il codice della strada ed i limiti di velocità, anche quelli troppo “rumorosi”. "Viste le numerose segnalazioni, per assicurare la serenità di residenti ed ospiti, i controlli della circolazione, coordinati sul territorio dalla Questura di Trento, con particolare riferimento ai motocicli, sono mirati anche alla repressione dei rumori molesti”, avvertiva il comunicato stampa diffuso pochi giorni fa dalla Polizia Locale, che spiegava: “l'obiettivo è in particolare quello di identificare i veicoli che hanno subito modifiche illegali”.
Vita dura per i biker sulle Dolomiti? Dipende, se non si rispettano le regole, sì. I controlli riferiti alla rumorosità degli scarichi (vietati gli afretmarket senza DB Killer) seguono infatti le nuove - ed anch’esse assai severe - regole volute per contenere il fenomeno dei piloti della domenica. A fine luglio, lo ricordiamo, la Provincia di Trento ha annunciato l’introduzione del limite di velocità fisso  a 60 km/h su alcuni tratti di strada per le sole moto. Una scelta forse “discriminatoria”, ma resasi necessaria (questa la motivazione più volte riportata dalla stessa provincia) a causa dell’elevato numero di motociclisti che, su rettilinei e tornanti, giocavano a fare i piloti di MotoGP: ”Se vogliono correre - diceva il vicepresidente della Provincia Mario Tonina - che vadano a Misano". Motociclista avvisato…


Clicca qui per conoscere l’elenco dei tratti con limite massimo di velocità di 60 chilometri orari, in entrambi i sensi di marcia, per la sola categoria dei motocicli. 

Aggiungi un commento

vacanziere
Mar, 01/05/2021 - 16:22
Era Ora ... Stavano per Chiudere ai Pochi Motociclisti Giudiziosi Alcuni dei Piu' Bei PASSI delle Nostre Montagne a Causa di Qualche Smanettone Stronzo che ci ha Rovinato la Reputazione a Tutti i Motociclisti.