Salta al contenuto principale

Te la do io l’America: le migliori custom cinesi dal prezzo basso

USA non è l'unico sinonimo di cruiser: i marchi cinesi si sono lanciati anche in questo segmento e, a differenza delle eleganti e costose americane, puntano su contenuti di sostanza abbinati a un prezzo d'attacco

Harley-Davidson, Indian... le regine delle cruiser sono rigorosamente americane, ma il fascino a stelle e strisce (purtroppo) non è alla portata economica di tutti. La Cina risponde con alternative per tutte le tasche ma anche per motociclisti che hanno meno esperienza e vogliono gustarsi questo genere di moto senza stress: dai 5.000 ai 10.000 euro, ecco le cruiser cinesi più interessanti oggi disponibili sul mercato.

 

SWM Stormbreaker V 1200

Image

Questa novità ha debuttato a Eicma 2023 e possiamo dirvi che è uno dei modelli più interessanti del segmento. Perché? Prima di tutto per il motore, che è lo stesso della mitica e ormai uscita di scena Harley-Davidson Sportster. Il gruppo cinese Shineray ha rilevato il blocco della casa americana, due cilindri a V raffreddato ad aria con aste e bilancieri, e lo ha aggiornato per rispettare le normative europee attuali. La potenza si ferma a 61 CV, ma il carattere è da vera americana. La componentistica è moderna e ben rifinita, c'è un cruscotto LCD e l'ABS di serie. La sella è praticamente rasoterra, 71 cm. Prezzo? 9.990 euro franco concessionario, due le colorazioni per la Stormbreaker V 1200 (nera o verde metallico).

 

Benda Napoleonbob 500

Image

Se non l'avevate mai sentita, probabilmente ora ve la ricorderete per il design radicale. La sella monoposto è a sbalzo, ci sono dettagli dorati, gli specchietti bar-end e una particolare cover della forcella. Sembra una cruiser da grandi, ma il motore in bella vista è un bicilindrico a V da "soli" 498 cm3 capace di 47,5 CV (guidabile quindi con la patente A2) e abbinato ad un cambio a 6 rapporti. La seduta è posta a soli 69,5 cm da terra e le maxi gomme le donano un aspetto quasi da bagger: 150/80-15" all'anteriore e 180/65-16 al posteriore. Il prezzo della Benda Napoleonbob è d'attacco, 6.990 euro franco concessionario.

 

CFMoto 450CL-C

Image

Anche CFMoto si lancia nella categoria con la 450CL-C, una piccola cruiser dai contenuti molto curiosi. Le forme e le proporzioni sono ben studiate: parafango posteriore esteso, doppio silenziatore basso, forcella tradizionale e specchietti bar-end. Il motore è bicilindrico in linea, un po' meno affascinante del V2 ma frizzante nelle prestazioni. Con una cilindrata di 450 cm3 è in grado di erogare 40,8 CV a 8.000 giri/min e una coppia massima di 42 Nm a 6.250 giri/min. La fasatura a 270° promette un sound grontoso. Contenuto il peso, 181 kg, così come il prezzo di 5.790 euro f.c.

 

MBP C1002V

Image

Torniamo a parlare di maxi cruiser con la C1002V, che conquista per la forte presenza su strada e il look aggressivo. Il cuore di questa novità è il bicilindrico a V di 80°: cilindrata di 997 cm3 e una potenza massima di 88 CV (qui tutti i dettagli). Sul fronte tecnologico il pacchetto comprende fari e indicatori di direzione a Led e cruscotto TFT a colori. Sorprende anche il prezzo, 9.990 euro franco concessionario.

 

QJ Motor SRV 600 V

Image

Così è come si immagina il costruttore cinese la cruiser del futuro. E non ci stiamo riferendo solo alle linee high-tech della SRV 600 V, ma anche e soprattutto della componentistica tecnica. Infatti, nonostante la cubatura media (561 cm3), il blocco è V4. Grazie al raffreddamento a liquido e al frazionamento insolito per la categoria, la potenza massima raggiunge i 68 CV a 6.500 giri/min. I cerchi sono entrambi da 16" e all'anteriore è presente una forcella a steli rovesciati con pinze freno radiali. Come le vere cruiser, la sella è bassa: 72 cm da terra. Arriviamo al prezzo: 6.950 euro franco concessionario per una moto super esclusiva.

 

Keeway V302C

Image

Facile da gestire ma con il carattere da grande. La Keeway V302C ha tutte le carte in regola per essere definita una vera cruiser: cerchio anteriore da 16" con gomme larga, linee allungate, sella bassa, specchietti alle estremità del manubrio e doppio ammortizzatore dietro. E poi c'è il motore: cilindrata di 298 cm3 per il piccolo bicilindrico asiatico che arriva a una potenza di 30 CV a 8.500 giri/min. L'ABS a doppio canale è di serie, così come i fari a Led e il cruscotto LCD completamente digitale. Il prezzo è di 4.990 euro f.c.

 

Zontes 350 V

Image

È piccola ma modernissima: la Zontes 350 V si rivolge alle future generazioni di bikers che vogliono lanciarsi nel mondo delle custom 3.0. Le forme slanciate sono esaltate dai cerchi diamantati e al posteriore è in bella mostra il forcellone monobraccio, soluzione da moto grande. Tra le gambe pulsa un motore monocilindrico raffreddato a liquido da 348 cm3 in grado di erogare 39,5 CV, facile e brillante nelle prestazioni. Assistenti alla guida non ce ne sono, ma il pacchetto elettronico è comunque ricchissimo: cruscotto TFT a colori con diversi layout grafici, sistema keyless, controllo di pressioni pneumatici, due riding mode, doppia presa USB e apertura sella e serbatoio elettroattuata. Il prezzo della Zontes 350 V è di 5.490 euro franco concessionario.

Aggiungi un commento